Fortissimi dolori mestruali, antinfiammatorio

Gentili dottori,

sono una ragazza di 28 anni e vorrei chiedere consiglio per quanto riguarda un problema.

Premetto che ho un ciclo mestruale regolarissimo (28 giorni precisi, addirittura spesso mi capita di prevedere persino l'orario!!!)

Il problema serio è dato dal fatto che ho dolori fortissimi, lancinanti e continui, che mi rendono letteralmente incapace di fare qualsiasi cosa.

Da anni "risolvo" la cosa assumendo una bustina di antinfiammatorio Oki che lascio sciogliere sotto la lingua (su consiglio di una ginecologa che consultai tempo fa). La ginecologa mi riscontrò una condizione di utero ed ovaie nella norma ed una piccola cisti extraovarica che riteneva di scarsa importanza.

Attualmente però la cosa è peggiorata, nel senso che dopo il primo antinfiammatorio, trascorse 8 - 9 ore circa, sono costretta ad assumerne un altro, e dopo altre 8 - 9 ore un terzo antinfiammatorio.

Sono una persona con una soglia del dolore abbastanza alta, non prendo mai, nel corso del mese altri antinfiammatori per nessun motivo oltre questo.
Non vorrei assumere anticoncezionali se non strettamente necessario.

Vorrei chiedervi, se possibile, due cose:

i tre antinfiammatori che prendo attualmente, a distanza di 8 - 9 ore ciascuno e sempre dopo aver mangiato qualcosa, possono alla lunga farmi male?

e inoltre, a cosa può essere dovuto questo "peggioramento del dolore"?

Grazie infinite per la pazienza e la disponiilità

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- se presi sporadicamente solo nei primi gg del ciclo non possono causare problemi
2- il peggioramento dei sintomi puo' avere svariate cause (ormonali, neuroendocrine) che si possono verificare nell'arco degli anni in una donna. Spesso e' un episodio passeggero che dovrebbe migliorare con l'assunzione della pillola o con future gravidanze
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"