Cerchiaggio preventivo

salve, ho 28 anni, un bimbo di venti mesi ed ora sono nuovamente in attesa. sono alla dodicesima settimana di gestazione di una gravidanza bigemina, biamniotica e bicoriale. il mio ginecologo mi ha visitata qualche giorno fa e mi ha parlato della possibilita' di fare un cerchiaggio. in realtà il collo dell'utero è a posto per ora, però mi ha consigliato lo stesso di pensare al cerchiaggio preventivo, in quanto nella scorsa gravidanza ho partorito due settimane in anticipo, ho avuto le contrazioni molto precocemente (a partire dal quarto mese circa, con assunzione di vasosuprina), è comparsa glicosuria a partire dal quarto mese e, tra l'altro, con un bimbo piccolo non ho grande possibilità di riposare durante la giornata ( in realtà neanche la notte!). il dottore mi ha detto che non ci sono rischi per i miei due bimbi, ed io mi fido del suo parere, però volevo sapere cosa ne pensa un altro medico, visto che da una mia ricerca su internet ho letto che i vantaggi di questo intervento sono, secondo molti, di dubbia entità. la ringrazio, aspetto con ansia una risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per questo si parla di cerchiaggio preventivo.Oltretutto di per sè la gravidanza gemellare è a rischio di parte pretermine.Si fidi del suo ginecologo.
P.S. E' giunto il periodo di sottoporsi al cerchiaggio!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In assenza di documentata incompetenza cervicale, i benefici rimarrebbero dubbi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte celeri, in realtà il mio timore è che mi possa pentire più in la' di non aver effettuato il cerchiaggio. in fondo è meglio restare qualche giorno ora a letto che ritrovarmi tra qualche mese immobilizzata dalle minacce di aborto o peggio ancora partorire troppo presto. l'intervento è già fissato per giovedi o venerdi (giovedi sono 13 settimane esatte), e giovedi stesso farò anche il bi-test, spero che vada tutto x il meglio! grazie ancora
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al LUPO!