Traslucenza nucale molto aumentata

Buongiorno, lo scorso venerdi' ho fatto la traslucenza nucale con risultato 6.8.
Il medico ha subito evidenziato la necessita' di eseguire con urgenza una villocentesi ma purtroppo a causa della posizione dell'utero sono costretta ad aspettare fino al 21 febbraio. Il ginecologo mi ha detto che anche se la villocentesi dovesse andare bene non si possono escludere altri problemi di natura cardiaca per il bambino non diagnosticabili in modo certo prima della 19esima settimana. Mi sento decisamente nervosa, l'attesa è tremenda.
Volevo chiedere, sempre che la villocentesi vada bene, questi problemi cardiaci sono realmente diagnosticabili in modo accurato? Ci possono essere anche altri problemi non collegati al cuore? Ho gia' un bambino di due anni nato alla fine di una gravidanza normale, non so se me le sentirei di affrontare tutto questo...
Grazie mille
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In queste situazioni conviene procedere per gradi, quindi effettuare prima un esame del cariotipo mediante villocentesi o amniocentesi, in base all'epoca, del quale potrebbe, probabilmente, già risultare una risposta.
Nel caso in cui questo fosse negativo, l'ecocardiografia fetale dovrà essere effettuata presso un centro di riferimento dove l'esame sarà effettuato secondo i migliori standard, tenendo conto del dato della translucenza e dove riceverà un accurato e adeguato counseling.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Aspetto il piu' serenamente possibile la villocentesi e poi con i risultati valuteremo la situazione.
Io sono seguita in un centro considerato all'avanguardia, credo comunque che cercherei altri pareri per avere un confronto.
Ha dei centri da suggerirmi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se il suo è già un centro all'avanguardia, ritengo confondente e poco produttivo rivolgersi anche ad altri, a meno che non abbia motivo di critiche nei confronti di chi la sta già seguendo.
Mi rendo conto del momento poco piacevole, ma cerchi, per quanto possibile, di affrontarlo con forza d'animo e pacatezza.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo dirle che lunedi' 21 ho effettuato la villocentesi e ieri mattina ho avuto i risultati, il cariotipo del bambino risulta normale.
Adesso ho prenotato una ecografia di secondo livello alla sedicesima settimana e una ecocardio fetale alle 18esima.
Inoltre al controllo ecografico di lunedi' il valore della traslucenza nucale era sceso da 6.8 a 3.3.
Aspettiamo l'evolversi degli eventi, la notizia della villocentesi è positiva ma c'e' ancora parecchio da fare e questo mi mette comunque ansia e insicurezza.
Grazie
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Cerchi di guardare il dato positivo, è molto importante che la villocentesi abbia dato un risultato di normalità, in quanto era l'esame che presentava i maggiori rischi.