Niente ciclo sono preoccupata

Salve, sono una ragazza di 25 anni un po’ ansiosa che ha bisogno di un consulto.il mio problema è un ritardo mestruale. Premetto non sono regolare, anzi ho sempre avuto un ciclo irregolare. Da un po’ di tempo però il ciclo si è “regolarizzato” ogni 31 massimo 36 giorni. L’ultima mestruazione l’ho avuta il 10/01/2011, ma è successa uan cosa strana perché ho avuto un ciclo senza alcun sintomo premestruale né tantomeno dolori addominali durante i sette giorni (io generalmente ho seno gonfio prima che mi vengono e dolori addominali anche forti a volte durante il ciclo). Siamo al 18 febbraio e ancora niente ciclo, lo so nn è un ritardo esagerato ma sono ugualmente preoccupata. Per sicurezza ho fatto tre giorni fa un test di gravidanza ma è risultato negativo. Effettivamente il test l’ho fatto solo per scrupolo, io e il mio ragazzo abbiamo avuto l’ultimo rapporto intorno al 20/01/2011, ma lui aveva il preservativo ed è venuto fuori, quindi il rischio non credo che ci sia. Io ora non ho nessun sintomo premestruale e sono un po’ preoccupata, è possibile che il test abbia datoun falso negativo? Dopo quanti giorni di ritardo devo cominciare a preoccuparmi?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo e' causato dalla sua irregolarità, quindi puo' escludere una gravidanza se il test eseguito e' neg.
Dovrebbe eseguire degli accertamenti per stabilire le cause dell'irregolarità (ecografia transvaginale, dosaggi tiroidei e prolattina se non eseguiti)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazieper la risposta, volevo chiederle un'altra cosa,è da un pò di giorni che avverto una sensazione di "umido",noto del muco sulla carta igienica quando mi pulisco ...è un segnale di gravidanza? dopo quel rapporto avvenuto intorno al 20/01/2011 col mio ragazzo ci sono stati altri episodi, ma non c'è stata penetrazione, non vorrei che mi avesse toccato con le mani sporche. lo so,effettivamente rimanere incinta è davvero impossibile, me ne rendo conto, ma l'ansia che ho in questi giorni mi porta a pensare a tutto, anche all'impossibile!!!rifaccio il test per essere maggiormente sicura?
confido in una sua risposta! grazie
[#3]
dopo
Utente
ho rifatto stamattina il test, risultato negativo...gravidanza a parte da che cosa può esssere provocato un ritardo del genere??
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto in replica 1 dovrebbe eseguire degli accertamenti per capire le cause della sua irregolarità
Saluti
[#5]
dopo
Utente
ok la ringrazio.
l'importante è che non sono incinta...prenoto una visita dal ginecologo
[#6]
dopo
Utente
mi scuso per l'insistenza, ma volevo chiederle un'altra cosa, è possibile che il test fatto due volte a distanza di 7 giorni abbia dato un risultato sbagliato? ho utilizzato due marche di test diverse
il ciclo non arriva ancora e non ho nessun sintomo, ho solo una sensazione di "umido", può essere il muco dell'ovulazione o è qualcos'altro?