Yasmin e ritardo

Gentili medici,
prendo yasmin da un anno e mezzo: ho iniziato la pausa, come tutti i mesi, giovedi', ma a differenza degli altri mesi il ciclo mestruale non è ancora arrivato. Ho avuto un rapporto non protetto o il 9 o il 10 Marzo(non ricordo esattamente in quale giorno), e la prima pillola l'avevo presa il 27 Febbraio. Non mi risulta di aver commesso "leggerezze" nell'assunzione. Credete che ci siano rischi?
Inoltre, per tranquillizzarmi, vorrei fare un test: è vero che va eseguito solo con le prime urine?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ha assunto farmaci?Episodi di vomito o diarrea?Se non è successo nulla di tutto questo,il consiglio è quello di passare ad una pillola a clima estrogenico oppure con un progestinico meno potente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Nel frattempo il ciclo è arrivato...
Vorrei pero' chiederle il perché di questi consigli riguardo al cambio della pillola. Possono esserci controindicazioni con la pillola che prendo adesso?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no!
Lo dicevo in funzione o delle mestruazioni molto scarse o dei flussi mestruali assenti.
Se questo rimane un episodio isolato,continui pure!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissmo,
saluti anche a lei e grazie per il servizio offerto!
[#5]
dopo
Utente
Riprendo questo vecchissimo post in quanto questo mese il mio ciclo sta ritardando ancora di piu'; da 3 mesi (come si puo' leggere in questo post) ho il ciclo il lunedi'; oggi quindi sarebbe dovuto arrivare ma ancora niente (continuo a prendere la pillola Yasmin e questo mese non ho avuto rapporti, dunque escludo la gravidanza....).
Mi suggerite un cambio di pillola o una sospensione,o quantomeno un controllo ginecologico? (prendo Yasmin da due anni oramai)

Grazie mille per l'aiuto
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se con questa pillola non ha avuto disturbi ed effetti collaterali,non la cambierei.
Il flusso mestruale non è un problema.
SALUTI