Menopausa, prevenirla?
Lo so, la menopausa non è una malattia e forse usare il termine "prevenzione" è errato. Però, dal momento che ho problemi di sovrappeso e diversi disturbi di natura psicologica, immagino che la menopausa per me non sarà un momento facile. Ci sono farmaci che allontanano anche se di poco il fatidico momento?
Come ha giustamente affermato, la menopausa non è una malattia, pertanto non è corretto il termine prevenzione. È, invece, giusto parlare di preparazione alla menopausa, in quanto si tratta di un momento nella vita della donna in cui è indubbio che avvengono alcuni cambiamenti, non necessariamente in negativo (consideri che in alcune culture è ambito il raggiungimento della menopausa). Le consiglio un consulto con un ginecologo che abbia la sensibilità di saperle illustrare le peculiarità di questa fase della vita e che possa eventualmente valutare l'opportunità di instaurare al momento giusto una terapia adeguata a contrastare la sintomatologia che si potrebbe presentare.
Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 01/04/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Menopausa
Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.