Ovaio micropolicistico-dufaston-amenorrea da 6 mesi

Cari Dottori,
è dall'età di 16 anni che ho scoperto di soffrire di ovaio micropolistico con acne; dopo 4 anni di pillola Diane (senza interruzioni) sotto consiglio medico l'ho interrotta. L'ultima mestruazione l'ho avuta a novembre: in seguito ad una visita ginecologica è stato riscontrato che le ovaie sono di nuovo piene di follicoli inesplosi, la ginecologa mi ha consigliato 10 compresse di dufaston dicendomi che dopo 10 giorni circa il ciclo sarebbe tornato, così non è stato. Il medico di famiglia mi ha consigliato di continuare a prendere il dufaston ma come? io ora sto facendo un altro ciclo da 10 compresse per poi aspettare altri 10 giorni faccio bene...tra l'altro mi sono stati prescritti anche degli esami ormonali, è necessario sospendere il Dufaston prima di farli? Ho anche sentito che la sindrome dell'ovaio policistico può essere curato anche con la Metformina, ma è una cura valida in tutti i casi di ovaio micropolicistico o solo in alcuni? Io ho mio papà che la prende per il diabete. Dopo gli esami mi farò seguire in un centro specializzato qui a Torino ( la clinica LIVET) ma vorrei avere un Vostro parere, sono demoralizzata la pillola non vorrei più prenderla, tanto il problema con la pillola viene solo messo in standby,ho paura ritorni l'acne (cerco di prevenire il problema con l'Eritromicina). Mi sento un palloncino gonfiato...non sono in sovrappeso ma fatico a mantenere il peso-forma. .

P.S: prima di cominciare il secondo ciclo di Dufaston (Venerdì scorso), mi sono dovuta recare in ospedale per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo in quanto durante un rapporto protetto il preservativo si è rotto. Dopo ecografia e test (negativo) la ginecologa del pronto soccorso, messa al corrente del mio problema e di quanto sopra descritto, mi ha detto di prendere comunque una compressa di Norlevo, così ho fatto, ma ho fatto bene nonostante le mie condizioni o ho peggiorato ulteriormente?

Attendo un Vostro gentile riscontro
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'ovaio policistico è una situazione clinica che presenta manifestazioni varie. Si va da condizioni scarsamente sintomatiche caratterizzate da lievi alterazioni del ciclo, modesto o assente ingradimento delle ovaie, lievissimo o assente iperandrogenismo, normopeso o lieve sovrappeso fino a condizioni dove l'ovulazione è estremamente rara e le pazienti sono spesso in amenorrea. Le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato, la metformina può essere indicata in alcuni casi, ma non in altri. Così come l'assunzione per molti cicli del Dufaston.
Si tranquillizzi: è una situazione molto comune che in molti casi si risolve e migliora col tempo.
Un saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio di cuore Dottoressa. é da qualche giorno che ho delle perdite scure e so che sono dovute al Dufaston ma ancora niente ciclo, spero siano almeno un buon segno. Ieri ho preso l'ultima piastiglietta e Lunedì farò gli esami ormonali che mi hanno prescritto. L'unico disagio è che mi sento tanto gonfia. Spero di poter trovare una terapia alternativa ed efficace alla Diane.
RingraziandoLa Le porgo Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio di cuore Dottoressa. é da qualche giorno che ho delle perdite scure e so che sono dovute al Dufaston ma ancora niente ciclo, spero siano almeno un buon segno. Ieri ho preso l'ultima piastiglietta e Lunedì farò gli esami ormonali che mi hanno prescritto. L'unico disagio è che mi sento tanto gonfia. Spero di poter trovare una terapia alternativa ed efficace alla Diane.
RingraziandoLa Le porgo Cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le perdite scure possono essere l'unico segnale del ciclo senza che avvenga una mestruazione vera e propria. E' corretto quindi fare gli esami lunedì.
Un saluto.