Interazione farmacologica

Buonasera,avrei bisogno di un chiarimento. Ieri mi hanno diagnostiato l'Helycolbacter pilori e mi hanno dato come cura 7 giorni di due antibiotici presi due volte al giorno,mattina e sera,ognuno di essi ( veclam 500mg e velamox 1000mg) e la copertura gastrica per un mese due volte al giorno di peptazol 40 mg. Dovrei iniziare nei prossimi giorni. Il problema è che io prendo l'anticoncezionale orale "Yasmin" e i 7 giorni di antibiotici dovrebbero coincidere proprio nel periodo di 7 giorni di sospensione della pillola. Vorrei sapere gentilmente se dopo questi 7 giorni di coincidenza fra sospensione della pillola e cura antibiotica posso ricominciare tranquillamente a riprendere la pillola a partire da un nuovo blister e se posso avere da subito rapporti non protetti con il mio compagno o c'è un tempo di attesa che è peferibile seguire? Inoltre se per pur caso dovessero prolungarmi la cura di antibiotici da 7 a 14 giorni sarei prottetta dalla pillola in quel caso o dovrei avere rapporti protetti anche in altro modo e per quanto?

In attesa di risposta,Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno avere rapporti protetti per almeno 7 gg successivi alla fine della terapia antibiotica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"