Gravidanza: nausee, fastidi, difficoltà digestive

Buongiorno, ho 35 anni e sono alla 12+5 settimana di gravidanza, ormai da quasi due mesi soffro di nausee, così le chiamo io ma non so di preciso se sono nausee. Si tratta di dolore alla bocca dello stomaco, come un senso di oppressione, presente tutto il giorno e che si intensifica la sera dopo cena. Ad esso si accompagnano crampi addominali, continui sobbalzi interni come se stessi digerendo, bruciori e pesantezza di stomaco. C'è poi il saporaccio in bocca, a volte sforzi di stomaco, e mancanza d'aria, odori che danno fastidio e cibi che non si riescono più a mangiare. Ho provato a mangiare spesso ma poco, ho provato caramelle allo zenzero e ghiaccioli specifici per le nausee ma nulla funziona in realta. E' piuttosto pesante e volovo almeno sapere se è un male comune in gravidanza o sono un caso a parte. Il mio intestino è sempre stato molto svogliato e soffro di stitichezza da quando ero bimba. In realtà avrei bisogno di sapere se passerà o se dovrò subire il tutto per l'intera gravidanza. Un'altra cosa che volevo chiedere è se sia normale il frequente dolore nella zona lombare (altezza reni), senza ragione ovvero senza aver fatto sforzi, addirittura dopo una sana passeggiata o quando mi alzo la mattina.
Ultima domanda, la mia gravidanza procede bene, nessuna complicazione, ho fatto il bitest (tutto ok), ma la ginecologa consiglia un'ecografica morfologica di secondo livello a pagamento. che ne pensate? è forse prassi alla prima gravidanza?
grazie mille
silvia
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per la nausea puo' essere utile l'assunzione di vit. B6 (chieda al suo medico), dovrebbe comunque attenuarsi dopo il 3-4 mese per poi scomparire del tutto.
E' normale il fastidio in zona lombare, se molto importante puo' assumere il paracetamolo previo consiglio del suo medico.
Riguardo all'ecografia mi sento di consigliarle di seguire le indicazioni della sua ginecologa che avrà valutato la sua situazione clinica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"