Variazione giorno ciclo

Innanzitutto buongiorno a tutti i Medici di Medicitalia e un grazie oltre che complimenti per il meraviglioso servizio che fate, qui sul web.
Sono una ragazza di 23 anni. Da tanti anni, ormai (circa 5) prendo la pillola ed è da 4 anni che prendo ininterrottamente la Yasmine e mi son sempre trovata bene. Faccio sempre periodici controlli degli ormoni e del sangue, nonchè pap test ed ecografie (in quanto ho stretta familiarità per il tumore alla mammella).
Prendo la pillola sotto controllo della mia ginecologa che me ne ha consigliato l'assunzione in seguito a problemi di salute dovuti all'ovaio policistico e non solo. Inoltre, da poco più di un anno a questa parte ho dei forti dolori e sanguinamenti al retto in concomitanza con le mestruazioni che, in seguito ad un'ecografia transvaginale, sembrano essere causati da un'inizio di endometriosi (così mi ha detto l'ecografista).
Dopo avervi raccontato la mia storia clinica, vengo al dunque.
Con la pillola ho sempre avuto il ciclo regolare al quarto giorno di sospensione, ma, questo mese, mi sono arrivate due giorni in anticipo (iniziando ad avere spotting premestruale -penso che fosse tale, perlomeno- già il primo giorno di sospensione). Ora ho il ciclo esattamente come sempre, ma mi spaventa il fatto che mi siano arrivate con netto anticipo (quando, con la pillola, dovrebbero venire regolarmente allo stesso giorno -e in 5 anni, infatti, mi sono sempre arrivate più o meno lo stesso giorno-).
Può essere dovuto a stress, caldo o ad una repentina perdita di peso? Circa un mese fa, infatti, essendo io in forte sovrappeso, ho incominciato una dieta ipocalorica e a fare attività fisica ed ho perso 6 kg: può essere questo?
Quello che mi preoccupava, alla fine, è che non fossi incinta. Infatti ho letto che perdite marroncine/rosate (come quelle che io penso essere spotting premestruale) possono essere segno d'impianto. Io ho però sempre preso la pillola correttamente alla stessa ora, come sempre.
Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
lo stress,il caldo,una alimentazione ipocalorica ecc....possono essere fattori che possono aver influito sulle perdite ematiche sotto E/P.Quindi non deve preoccuparsi!
La cosa importante da verificare e non trascurare è invece quella relativa al sospetto di endometriosi .Ne parli con la sua ginecologa.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta... Leggo solo ora. :(
Ad ogni modo, vorrei porLe un'altra domanda: ho avuto il "ciclo" da sospensione, poi, per tutta la pausa dei 7 soliti giorni ed altri a seguire, come sempre, ed ho preso la pillola, successivamente, in modo corretto, sempre, puntuale, senza prendere (almeno credo) nulla che possa aver interferito con l'efficacia della pillola. Nonostante ciò, ieri (tredicesima pillola del blister) ho cominciato ad aver delle sporadiche, piccole, perdite di muco misto a sangue (marroncine... - mi scuso per la necessaria descrizione-). Oggi ho chiamato la mia ginecologa, la quale mi ha detto che potrebbe essere tutto o nulla e che, comunque, queste perdite sono segno di malassorbimento; sostanzialmente, la pillola ha smesso di funzionare. ...?
Sono un attimo sconcertata, perchè, nonostante la dieta effettivamente un po' drastica, Le assicuro che con la pillola non ho mai sgarrato, ma sono sempre stata molto attenta.
Ho sempre paura di essere incinta (e che siano queste famigerate "perdite da impianto") perchè, la scorsa settimana (prime 7 pillole del blister) ho avuto un rapporto... La ginecologa, sempre per telefono, mi ha detto di stare tranquilla perchè l'efficacia della pillola non è garantita da quando ho iniziato ad avere le perdite (ovvero da ieri).
Sono davvero confusa e angosciata.
Vorrei fare un test di gravidanza, ma non so come regolarmi, quando possa essere attendibile farlo...
Ad ogni modo, la dottoressa mi ha consigliato di continuare a prendere la pillola (nonostante io la volessi smettere dopo la fine di questo blister) fino a settembre e di rivederci poi per una visita.
Cosa mi consiglia lei?

La ringrazio moltissimo anticipatamente...
[#3]
dopo
Utente
Anzi... stamattina sono addirittura rosso vivo, queste perdite...
Sono notevolmente spaventata...
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
penso che le rassicurazioni fornite dalla ginecologa siano adeguate.Non è sempre facile fare una corretta diagnosi;il tempo poi chiarisce molte volte le cose.
In questo momento,visto i tanti dubbi,penso che possa essere utile sospendere la pillola e vedere cosa accade.
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua gentilezza...
Ad ogni modo, prenderò ancora il prossimo blister e poi smetterò, come mi consiglia Lei...
Vorrei comunque eseguire un test di gravidanza il primo giorno di sospensione, prima delle "mestruazioni" (ovvero venerdì prossimo) che sarebbero anche 15/16 giorni da quello che potrebbe essere il rapporto a rischio... Secondo Lei sarebbe attendibile? Non vorrei che mi desse falsi positivi/negativi...

RingraziandoLa ancora infinitamente per la Sua disponibilità e gentilezza, Le porgo cordiali saluti