Problemi pillola, vaccinio rosolia e voglia di gravidanza

Salve gentili dottori, sono a richiedere un vostro parere su come "procedere" dopo aver fatto il vaccino per la rosolia (il trivalente MPR) il 28 gennaio scorso e su come gestire alcuni problemi con la pillola!

Proprio a causa del vaccino, infatti, il ginecologo mi ha prescritto la pillola (Loette) da dicembre 2010, ma io ho notevoli fastidi -tra cui il fatto di aver preso 4 kg ed avere la pancia sempre gonfia, uno spotting persistente in corrispondenza dell'ultima settimana di pillole del blister e qualche problema ai capelli (li avevo anche prima, ma ora mi sembrano proprio peggiorati!).
Al 9 aprile (ad oltre due mesi dal vaccino) i valori del rubeo test mi hanno dato: IgG intorno a 200, IgM pari a 4.50 (valori positivi > 1,20), quindi ho continuato ad assumere la pillola però vorrei interrompere la pillola soprattutto per cercare una gravidanza prima possibile.
Mi chiedo:
- alla luce del fatto che avevo tendenza a sviluppare corpi lutei emorragici (anche se non ho mai avvertito i fastidi o dolori tipici di questa cosa), il mio ginecologo mi aveva detto che comunque assumere la pillola e far "riposare" le ovaie per un po' poteva essere una buona idea, nel periodo finestra della vaccinazione, perchè secondo lui la formazione dei corpi lutei era legata ad un certo "affaticamento" ovarico.
Allora...dovrei sacrificarmi e continuare a prenderla, che so, per altri 3 o 4 mesi, “a scopo terapeutico”? Nel qual caso, voi consigliereste di pensare ad un cambio di pillola dati i miei fastidi?
oppure posso ripetere il rubeo test a Giugno e poi finalmente sospendere Loette?
- se dovessi trovare le IgM ancora positive a Giugno, posso stare tranquilla o devo proprio aspettare di vedere valori inferiori ad 1 ??

ringrazio tanto in anticipo per l'ottimo servizio offerto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se trova ancora dei valori significativi di IgM,deve continuare ad assumere la pillola magari cambiandola.
Il corpo luteo emorragico non è segno di"affaticamento ovarico".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, e grazie per la sua risposta. Stando a quanto mi dice lei, se ho capito bene non è utile allungare il periodo della pillola oltre, ma devo solo aspettare un valore di IgM inferiore ad 1.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è il discorso dei corpi lutei emorragici, in quanto queste cisti mi erano state trovate sia in un'ecografia nel 2008 che nell'ultima del 2010, erano anche abbastanza grandi pur non dandomi fastidio, entrambe scomparse al ciclo successivo.
In particolare nel 2008, nello stesso ciclo in cui mi fu trovata questa cisti, avevo fatto anche i dosaggi ormonali (per la questione dei problemi ai capelli), ed erano tutti buoni a parte il valore del FSH al 2° giorno che era pari a 10,6 mUi/ml contro un valore limite per la fase follicolare pari a 10 (consideri che io allora avevo 28 anni). In seguito, quando ho iniziato a pensare ad una gravidanza, il ginecologo mi ha detto che data la presenza di questa cisti non dovevo preoccuparmi di quel valore e che forse, appunto, le ovaie erano un po' affaticate ed era bene "metterle a riposo" (parole testuali).
Insomma, mi sono preoccupata per nulla oppure c'è qualcosa che non va con questa tendenza a sviluppare cisti? secondo lei devo ripetere un'ecografia?
Grazie ancora di nuovo.
cordiali saluti, e buon fine settimana.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ripetere una eco siamo d'accordo, e contemporaneamente un monitoraggio ecografico dell'ovulazione per cercare la causa che ha riferito.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Mi è chiaro che il monitoraggio dell'ovulazione dovrà essere fatto una volta sospesa la pillola...invece l'ecografia posso farla anche ora? o anche in questo caso devo attendere un ciclo "naturale"?
cordiali saluti e di nuovo grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Non vorrei essere ansiosa, ma secondo lei quanto le ho descritto può darmi problemi per cercare una gravidanza? mi sembra di leggere cose tanto discordanti sull'argomento, e questi mesi sembrano non passare mai! grazie, di nuovo.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certezze ,in gravidanza,nessuno è in grado di darle,noi facciamo il possibile per rendere tranquillo questo bel momento!
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
lei ha ragione e non pretendevo certezze, ero solo confusa perchè dal presunto affaticamento ovarico dovuto a questi corpi lutei passando per i dosaggi ormonali, ero rimasta nel dubbio che ci sia qualcosa che non va, non essendo "pratica". Il mio ginecologo mi ha parlato dei miei 31 anni come fossi già in ritardissimo e io mi sento come se iniziassi già su una strada in salita (e soprattutto, già "medicalizzata") quando invece, come dice lei, dovremmo essere tranquilli durante la ricerca di una gravidanza. La ringrazio comunque tanto... Un caro saluto.
[#9]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, mi scusi se la disturbo di nuovo ma sto avendo problemi con la pillola e non so cosa fare! Cercherò di essere chiara perchè mi sono un po' complicata la vita!
A fine aprile avevo fatto un pasticcio dimenticando una pillola, ma poi avevo seguito le indicazioni del bugiardino prendendone due contemporaneamente ed attaccando subito con un'altra confezione, senza osservare la pausa. Al termine della successiva confezione, però, l'emorragia da sospensione non si è verificata. Per sicurezza ho fatto un test di gravidanza risultato negativo. Ho chiamato il mio ginecologo e lui disse che, anche in assenza dell'emorragia da sospensione, potevo procedere con un'altra confezione , durante la quale però ho avuto sempre forti dolori alle ovaie e abbondante muco e adesso che sono alla 17° pillola mi sta venendo uno stranissimo spotting (leggerissimo, quasi non lo chiamerei spotting perchè trovo solo macchioline leggerissime tipo puntini). E' normale? devo lasciare perdere la pillola tanto mancano solo 5 compresse???
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Continui e non si preoccupi,il salto mestruale è normale se non si effettua la pausa dei 7 giorni,
Portare a termine il blister è più fisiologico.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
la ringrazio di nuovo (ho fatto più disastri con la pillola a 32 anni di quando ne avevo 16), questo è l'ultimo blister e sono anche un po' emozionata per la "apertura dei cantieri"... buona giornata!
[#12]
dopo
Utente
dottore scusi l'ultimissima domanda! mettiamo che , pur portando a termine il blister nei prossimi 5 giorni, domani mi arrivasse il ciclo vero e proprio, posso considerare domani come 1° giorno del ciclo mestruale? Essendo questo l'ultimo blister vorrei tenere sotto controllo i miei cicli per meglio individuare nel futuro i giorni fertili.
grazie ancora!
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì può fare questo tipo di calcolo.
[#14]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore,
lei è veramente gentile e mi ispira fiducia. buona giornata e buon lavoro.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dott Blasi, mi permetto di disturbarla nuovamente per avere da lei un parere, sono un po' in ansia.

Dopo l'interruzione della pillola (presa per 8 mesi), sto cercando una gravidanza, anche se i miei cicli mi sembrano un po' diversi rispetto all'anno scorso prima della pillola (prima erano 29 giorni, ora tendono ai 26-27). Tuttavia penso di aver sempre ovulato (stick,muco, doloretti...).

In particolare questo mese il ciclo è arrivato il 16/08, mi sembra di aver ovulato intorno al 26 o 27 agosto (quindi 11 o 12 pm, quando ho visto la classica minuscola perdita di sangue che ho spesso), abbiamo avuto rapporti frequenti ed abbastanza mirati.
Però da qualche giorno ho crampi nella parte bassa della pancia e ieri sera ho trovato tre piccole macchioline marroni sugli slip, oggi non c'è più nulla. Mai in passato ho avuto spotting premestruale. Dovrei essere al 9/10 post ovulazione.
Queste le mie domande: può essere un problema di progesterone basso? o possono essere perdite da impianto (ma non sarebbe presto?)? Il fatto che i miei cicli sembrino più corti rispetto alla situazione "ante-pillola" e l'ovulazione "anticipata" è un problema?

La ringrazio molto in anticipo e le auguro buona giornata!
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi sia di una perdita ematica da impianto gravidico , che di una lieve insufficienza del corpo luteo (che produce PROGESTERONE).
Nel dubbio attenda qualche giorno e faccia un dosaggio delle BETAHCG.
In bocca al lupo!
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore! mi scuso se ho usato un vecchio messaggio non pertinente, ma non sapevo come "rintracciarla" (è impossibile mandare nuovi messaggi).

Finora la mia fase luteale è stata di 13 giorni, magari aspetto fino a venerdì per un test/dosaggio beta, non vorrei nemmeno illudermi! Le farò sapere!

Inoltre, mi è venuto in mente che sto prendendo un integratore alimentare di Carotenoidi e Vitamine con Polifenoli (si chiama betaeffe), per via di problemi alla pelle e carenza di melanina. Sul foglietto c'è scritto che è sconsigliato in gravidanza. Sarebbe meglio interromperlo, a prescindere dall'esito del test?

Riguardo al fenomeno di "accorciamento" del ciclo e dell'ovulazione che mi anticipa rispetto al passato, trova che sia un problema di cui preoccuparsi?

comunque....crepi il lupo e grazie di nuovo!!

[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Fa bene a sospendere l'integratore.
Dovrà forse integrare con progesterone nella seconda fase del ciclo.
SALUTI
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Blasi, purtroppo il ciclo è arrivato e quindi non ero incinta.
La disturbo nuovamente per chiederle un parere: le mestruazioni sono arrivate sabato mattina (dopo piccole perdite di venerdì pomeriggio). Ieri (sabato) il flusso è stato molto denso e scurso, mediamente abbondante (tre assorbenti normali) ma oggi sembra già in via di conclusione.
La stessa cosa è accaduta lo scorso mese, ma non ci ho dato peso perchè ero al mare e l'ho imputato ai frequenti bagni. Non che in passato io abbia mai avuto perdite enormi ma almeno 3 giorni o 4 il flusso durava.
Secondo lei questa cosa è preoccupante? posso imputarla alla pillola presa per 8 mesi fino a giugno?
Ho già appuntamento per un visita completa dal mio ginecologo il 19 settembre, ma vorrei capire se è una cosa normale o devono essere fatti approfondimenti. So che 3 mesi sono pochissimi per la ricerca di una gravidanza ma non so cosa pensare.
Aggiungo che soffro anche di tiroidite autoimmune, ma sono sotto controllo ogni 6 mesi, la funzionalità tiroidea è buona perchè sono sotto eutirox 75 e le analisi fatte questo mese davanti valori di TSH, FT3 e FT4 nella norma e giusti per la ricerca di una gravidanza (il TSH in particolare era pari a 1.65).
Attendo un suo cortese riscontro.
La ringrazio moltissimo per la disponibilità, e le auguro buona domenica.
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola non c'entra nulla.
Io doserei il progesterone ematico in 22^ e 24^ giornata del ciclo.
In caso di deficit luteale integrerei con somministrazione di progesterone nella seconda fase del ciclo.
SALUTI
[#22]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua consueta chiarezza...in questo ciclo farò i dosaggi suggeriti e le farò sapere!
di nuovo buona domenica!
[#23]
dopo
Utente
buonasera dottore! provo a contattarla di nuovo, per aggiornarla sulla situazione e chiederle due cose.

Ieri ho fatto la visita di controllo, è risultato tutto buono: endometrio in fase periovulatoria, definito "bellissimo" (!) , ovaie nella norma come dimensioni, un follicolo dominante di 20 mm a sinistra. Il dottore mi ha detto di tornare venerdì per verificare che sia effettivamente scoppiato.

Siccome ieri ero al 10° giorno del ciclo, però, il mio ginecologo mi ha detto che non ritiene necessario fare il dosaggio del progesterone perchè ovulando così presto (11 - 12 pm) è normale che io abbia cicli da 25 giorni...Io vorrei farlo ugualmente per togliermi il pensiero anche se mi dispiace fare le cose "di nascosto" al dottore, visto che mi fido di lui. Ma sono rimasta con il dubbio!
Vorrei chiederle : secondo lei a questo punto ha senso dosare il progesterone? e dovrei comunque farlo al 22° o un po' prima, visto che ovulo prima?

L'altra cosa: ho letto in internet che alle donne fumatrici in cerca di gravidanza viene spesso consigliato un integratore di Omega 3...Siccome io fumo, anche se sto cercando quantomeno di ridurre, anche secondo lei andrebbe preso o è controindicato?
La saluto, grazie mille per tutto e buona giornata!
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non si ha una fase luteinica di almeno 14 gg ,si potrebbe pensare ad una insufficienza del corpo luteo.
[#25]
dopo
Utente
Dottore, grazie, ho capito.la fase luteinica non so dire esattamente quanto sia, perchè ho monitorato solo alcuni cicli (ad esempio usando gli stick). Credo di poter dire comunque che negli ultimi 3 cicli dopo la pillola sia stata di 13 giorni.

però vorrei sapere se devo fare il dosaggio al 22° come mi aveva detto qualche risposta fa, oppure data l'ovulazione al 12 pm (stamattina, 12 pm, infatti ho sentito distintamente doloretti a sinistra e tensione del basso ventre quindi penso di aver ovulato) è meglio anticipare l'analisi, che so, al giorno 20 pm!

grazie per la pazienza infinita e per la sua cortesia.

[#26]
dopo
Utente
Dottor Blasi, eccomi qua, a disturbarla di nuovo!!
alla fine ho fatto il dosaggio del progesterone di testa mia, se ho fatto bene i miei conti l'ho eseguito in 7° giornata post ovulazione ed il risultato è stato 14.5 ng/ml (v.r. fase luteinica 5.5 - 18.6). A me sembra buono, però vorrei sapere una sua opinione.

Certo mi sa che questo valore esclude ua gravidanza pure questo mese...vero?
però già se il valore fosse adeguato per una buona ovulazione mi sentirei più tranquilla. Che ne pensa?
Attendo tanto un suo parere...cordiali saluti e buon lavoro!
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dosaggio è buono,supera il valore di 10ng/ml quindi buono!
SALUTONI
[#28]
dopo
Utente
bene!!!
saluti a lei! grazie mille e buon fine settimana,
a presto!