Prolattina alta e ricerca seconda gravidanza

Buon giorno, vorrei dei consigli a riguardo di un mio problema. Ho 38 anni sono in cerca di una seconda gravidanza dopo 7 anni nel frattempo due anni e mezzo fa ho indotto un aborto perche avevo assunto cortisone ed antibiotici per tutto il mese e nonostante avevamo usato un perservativo sono rimasta incinta. Comunque ho indotto con una grande sofferenza ed ad oggi nn so se ho fatto una cosa buona. Arrivo al dunque ho assunto per quattrome dall ora yaminelle per far riassorbire una cisti post gravidanza il ciclo non è stato piu regolare avendo un ciclo molto puntuale di 28 giorni al che ho interrotto la pillola per 6 mesi e l ho ripresa per altri 6 mesi. Il ciclo dopo la sospensione della pillola non è stato mai regolare cosi il mio ginecologo mi ha prescrtitto il progeffik un altro disastro perche anche durante questi 4 mesi mai reolare e nel frattempo cercavo una seconda gravidanza. nel mese di aprile mese in cui ho interrotto il progesterone il ciclo è arrivato con una settimana di ritardo molto abbondante durato 7 giorni senza interruzione. Sono stata 13 giorni senza macchie e senza ovulazione (oramai quest ultima non si manifesta piu da circa un anno con muco)poi al 14mo giorno si sono ripresentate le macchie fino al 21mo giorno in cui al mattino avevo fatto un esame per il controllo degli ormoni FT3 2,80 (MAX4 4,43)- FT4 1,11(MAX1.71) TSH 1.13 (MAX 4,2) PROLATTINA 36,5 (MAX 23,3) PROGESTERONE 0,81 f foll (0.2 -1,5) f ovul (0.8-3) f lute(1,7-27) f postmen (0.1-0.8), però poi dopo 4 ore mi è arrivato il ciclo. A questo punto vorrei capire se questi esami sonon attendibili oppure devo rifare visto che la prolattina è un po alta e il valore postmeno è stato superato? La ringrazio anticapitamente.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ripeterei solo la prolattina praticando tre prelievi ai tempi 0', 15' e 30' con ago a permanenza.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE. QUINDI IL VALORE DEL PROGESTERONE FASE POSTMENOPAUSA CHE SUPERA IL MAX NON E' DA CONSIDERARE?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
No, non è da considerare.