Prendo la pillola ma ho perdute scure da molti giorni

Salve,sono una ragazza di 21 anni.. circa 3 anni fa ho iniziato ad assumere yasmin sotto consiglio della ginecologa,questo perchè ho le ovaie micropolicistiche e volevo risolvere il mio problema d'acne. L'anno scorso a luglio ho deciso insieme al dermatologo di non prenderla più per vedere come sarebbe andata con la nuova cura. Per un pò di mesi tutto ok,l'acne non era molto accentuato. Ma in quest'ultimo periodo l'acne si sta accentuando nuovamente e quindi ho deciso di riprendere di nuovo yasmin. Prima di riassumerla gli esami ematici erano tutti nella norma, ma ce da dire che non ho fatto un ecografia,anche se l'ultima l'ho fatta circa 8 mesi fa ed era tutto ok. Ho iniziato a prendere la pillola il 17/05 nel primo giorno del ciclo mestruale. Giorno 21/05 quasi a fine ciclo,dal momento che avevo pochissime perdite, ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Durante il rapporto il flusso è ritornato. Il fatto è che oggi 30/05 ho ancora il ciclo ovviamente le perdite non sono continue,a volte scarse a volte normali e sono più scure,marroni, come solitamente avviene a inizio e fine ciclo. In più ho dolore al seno, e a volte anche dolori al basso ventre simili ai dolori premestruali. Io solitamente non ho dolore al seno, e in più il ciclo non mi è mai durato così tanto, ma solitamente 5 o 6 giorni al massimo. Mi devo preoccupare? Ciò è dovuto alla pillola o al rapporto avuto quasi a fine ciclo?? in più è possibile che dal momento che il ciclo mi stia durando così tanto nei 7 giorni di pausa dalla pillola non arrivi??se queste pedite scure non passano posso avere rapporti non protetti con il mio ragazzo??avrò la stessa copertura?Un ultima cosa se assumo correttamente la pillola posso avere tranquillamente rapporti non protetti con il mio ragazzo senza la minima possibilità di rimanere incinta anche se lui eiacula dentro?mi scuso per le troppe domande,ma sono un pò confusa! cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite riferite possono verificarsi nei primi 2-3 mesi di assunzione della pillola quindi nulla di allarmante.
Se assunta correttamente vi e' copertura contraccettiva, nonostante le perdite, quindi puo' avere rapporti liberi
Saluti,

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto scrivo in questo post perchè non riesco ad aggiungere un consulto nuovo. Giorno 25/11/11 ho avuto il ciclo e fin qui tutto bene, però il 27/11/11 sera mentre ero sotto la doccia ho avvertito un forte bruciore alle grandi labbra ho pensato fosse l'acqua troppo calda, però dopo circa mezz'ora ho notato le grandi labbra arrossate e perciò ho applicato una crema simile alla pasta fissan. Il giorno dopo ho iniziato ad avere prurito e ho notato che oltre ad avere le grandi labbra leggermente arrossate, queste erano anche un pò screpolate, mentre il giorno dopo ancora ho notato che le ghiandole inguinali erano gonfie e dolenti al tatto. Il prurito non è molto fastidioso, è sopportabile, e lo avverto solo qualche volta al giorno e persiste da circa 3 /4 giorni. Non sto applicando più crema e per l'igiene uso del sapone intimo.Mentre le ghiandole inguinali sono tutt'ora gonfie ma meno dolenti al tatto Cosa potrebbe essere?? secondo lei può essere dovuto all'uso di assorbenti esterni? Può essere qualcosa di contagioso?? mi scuso anche questa volta per le troppe domande, ma come si sa gironzolando su internet escono migliaia di ipotesi e quindi mi preoccupo un pò. Da quando uso la pillola ho rapporti non protetti con il mio ragazzo,e l'ultimo rapporto prima di questi sintomi è stato giorno 20/11/11 potrebbe essere dovuto a questo? posso continuare ad avere rapporti liberi oppure devo usare il preservativo per non creare eventuali contagi al mio ragazzo? ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
potrebbe trattarsi di un'infiammazione/infezione vaginale che necessita pero' di visita ginecologica per la diagnosi. E' opportuno avere rapporti protetti
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
so che le è stata posta più volte la stessa domanda, ma sono un pò preoccupata e non so come comportarmi. Ho assunto yasmine per circa un anno e mezzo e ora assumo diane regolarmente da 4 mesi. Ho iniziato il nuovo blister regolarmente dopo i 7giorni di pausa giorno 12/6/12 e nel week-end della stessa settimana ho avuto rapporti non protetti con coito interrotto. Stasera 18/6 come di consueto alle 19.40 ho assunto la 7° pillola del blister, però alle 22.15 circa ho avuto una scarica diarroica con feci un pò formate un pò liquide. Non ho potuto assumere una seconda pillola perchè non ho con me il blister di scorta. Devo preoccuparmi? Posso considerarmi coperta per quanto riguarda i rapporti precedenti? e di quelli successivi? E' consigliabile per i prossimi 7giorni avere rapporti protetti dato che è la prima settimana del blister per poi riprendere ad avere rapporti liberi dopo i 7 giorni di rapporti protetti ? Inoltre vorrei chiederle se assumendo diane che non è una pillola per uso anticoncezzionale ma di uso farmaceutico posso avere rapporti liberi e completi con il mio ragazzo senza correre il rischio di una gravidanza assumendo correttamente la pillola come sempre?
Certa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene proteggere i rapporti successivi per almeno 7gg, per quelli precedenti il rischio è molto basso.La pillola in questione ha effetto contraccettivo come le altre
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi trovo d'avanti un altro dubbio.
Assumo diane regolarmente. Domani dovrei assumere la prima pillola del nuovo blister. Circa una settimana fa ho effettuato una visita ginecologica, nella stessa seduta ho effettuato il pap-test e da qui la Dottoressa mi disse che avevo una sospetta candida(non sono arrivati i risultati), anche se io non ho ne bruciore,ne prurito. In ogni caso mi ha prescritto una terapia a base di ovuli e lavande per 7 giorni,e diflucan 150mg 1cp e un altra dopo 7 giorni (stessa cosa anche per il mio ragazzo) dicendomi di iniziarla dopo il ciclo e avere rapporti fino al mio ritorno dopodichè inziare la terapia.Al mio ritorno perchè io fra tre giorni parto con il mio ragazzo, la mia domanda è: posso avere rapporti non protetti senza problemi? oppure dovrò avere rapporti protetti? in entrambi i casi iniziando la terapia di diflucan,lavande e ovuli tre giorni dopo aver avuto rapporti non protetti posso considerarmi protetta per i giorni precedenti visto l'interazione del fluconazolo con la pillola? Un ultimo chiarimento, le lavande interne di tantum rosa possono interferire con diane?
La Ringrazio in anticipo.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve proteggere i rapporti durante tutto l'arco di tempo che assume il farmaco e per i successivi 7gg (per estrema sicurezza), nessun problema per i gg precedenti, le lavande non interferiscono
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la contatto per chiederle un altro parere.
Cerco brevemente di riassumerle il tutto: il 9 luglio ho inziato il blister di diane che assumo regolarmente come da più di un anno. Successivamente ho avuto rapporti non protetti e l'ultimo risale al 16 di luglio. Il 20 luglio ho iniziato la terapia (per sospetta candida) con diflucan 150mg, meclon ovuli e diflumax lavande come prescritto dalla ginecologa.Il 27 luglio ho preso la seconda e ultima compressa di diflucan e terminato la terapia. Come consigliatomi dalla ginecologa devo staccare diane e iniziare a prendere Eve, senza fare la famosa pausa dei 7giorni. Io lunedi 29 ho assunto l'ultima di diane, e oggi 30 di luglio senza fare pausa ho assunto Eve. Quindi tenendo conto del passaggio da una pillola più forte a una più leggera e avendo assunto il diflucan 150mg che interferisce con i contraccettivi orali da quando posso ritenermi coperta?Devo usare ulteriori precauzioni finchè non termino le 20 pillole rimanenti di Eve?.
Come sempre la ringrazio in anticipo.

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
conviene proteggere i rapporti fino a 7gg dopo la fine della terapia
saluti