Perdite vaginali

Salve, sono due giorni che ho un problema di perdite vaginali giallastre più liquide e abbondanti del solito e questo mi provoca prurito e molto fastidio perché, nonostante l'utilizzo si salva slip di cotone, mi sento sempre bagnata. Io utilizzo la pillola yasmin da due anni consecutivi non come anticoncezionale ma per evitare i dolori mestruali e in questo lungo periodo non ho avuto rapporti se non 10 giorni fa con il mio ex. Siamo stati insieme tutta la notte e abbiamo avuto rapporti completi non protetti...io non voglio pensare ad una gravidanza anche perché la pillola la assumo regolarmente ogni sera dalle 10 alle 13, non ho preso altri farmaci e non ho avuto vomito o diarrea...da questo punto di vista posso stare tranquilla vero? Io ho fissato già un appuntamento con la ginecologa ma dovrò aspettare il 28 di questo mese... Sono un po' preoccupata per qualche grave infezione ma io so che lui è una persona di cui posso fidarmi...datemi un consiglio
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola ha mantenuto il suo effetto contraccettivo. quindi nessun problema.
Il prurito è causato da una possibile vulvovaginite (candida,vaginosi batterica, trichomonas, Coli) .
Un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o un tampone vaginale specifico per questi batteri , serviranno per diagnosi specifica e quindi terapia mirata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sono stata dalla ginecologa due giorni fa e la diagnosi è: obiettività ginecologica nei limiti di norma per età e parità. Leucoxantorrea micotica.
1) che infezione è leucoxantorrea micotica? Può essere dovuta al rapporto non protetto di cui le parlavo?
2) la terapia data è Diflucan c 200mg (1c ogni tre giorni per 3 volte)... Significa che devo prenderla i giorni 1,4,7,10,13,16....??? Mi sembrava di aver capito ma poi leggendo sul foglio mi sono venuti dei dubbi...poi disse di farla prendere anche al mio compagno ma in realtà io ho avuto solo quel rapporto... Secondo lei devo preoccuparmi se dovesse ripresentarsi di nuovo l'occasione con il mio ex fidanzato? Se dovessi rivederlo e avere ancora rapporti con lui dovrò rifare di nuovo il trattamento con Diflucan?
3)la terapia comprende anche agena blocagin e dopo Diflucan dovrò prendere dicoflor elle per due settimane. Tutta questa cura può interferire con la pillola anticoncezionale e quindi con l'efficacia contraccettiva?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La candidosi non é una malattia sessualmente trasmessa quindi se il partner é asintomatico non va trattato.
1 vaginite da CANDIDA
2. I dosaggi mi sembrano eccessivi per essere un primo episodio, deve chiedere comunque alla collega.
3 soltanto durante l'assunzione del Diflucan deve essere attenta per l,'effetto contraccettivo
Saluti