Pillola Yaz Diflucan vomito

Salve a chiunque potrà rispondermi.

prendo la pillola Yaz da quattro mesi e ora sono alla quinta pillola di un nuovo blister. lo scorso mese ho avuto rapporti non protetti durante i giorni placebo e contemporaneamente seguivo una cura di DIFLUCAN (1 al gioeno per 10 giorni) ma il mio medico mi ha assicurato iù volte che non avrebbe interferito negli effetti contraccettivi della pillola.

Il ciclo è arrivato tra l'ultima pillola placebo e la prima del primo blister. Ho iniziato quindi il nuovo blister e ad oggi da quando l'ho iniziato non ho piu avuto rapporti ma alla terza pillola ho avuto una grave INFLUENZA INTESTINALE e ho vomitato una volta dopo sette ore dall'assunzione (ho vomitato tutto cio che avevo mangiato a pranzo).

Il giorno dopo, e cioè ieri ho avuto delle perdite marroncine, e oggi sono minori ma rossastre. ripeto che non ho avuto rapporti dalla prima pillola del blister ad adesso.

A cosa possono essere ricondotte queste perdite? devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sull'uso del FLUCONAZOLO (diflucan) siamo d'accordo, non riduce le concentrazioni sieriche (nel sangue) della pillola, anzi le le aumenta leggermente.
Forse la causa dello spotting potrebbe riferirsi alla alterata motilità intestinale causata dal virus influenzale , che ha accelerato il transito intestinale della pillola , senza influenzarne l'effetto contraccettivo.
Comunque , non è un fenomeno nella norma, ma è di frequente reperimento e i quanto tale non preoccupante.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI