Gravidanza e mtx

Gentili Dottori,
ho 34 anni e l'anno scorso il 2 giugno ho avuto un'aborto alla 15^ settimana con esito di mola vescicolare parziale,con valori B-hcg 319.293, ho eseguito anche un secondo raschiamento dopo 1 settimana.
Nonostante i valori della B-hcg scendessero mi hanno fatto fare(reparto di oncologia) una terapia con methotrexate fino ad ottobre (la B-hcg si era già azzerata ad agosto).
Adesso, che sono trascorsi 10 mesi dall'azzeramento della B-hcg e 8 mesi dalla fine del trattamento con mtx, vorrei cercare una nuova gravidanza, il mio ginecologo mi ha detto che posso tranquillamente riprovare ma l'oncologo che mi segue mi ha detto di aspettare fino ad ottobre, cosa mi consigliate?
Pensate che il mtx sia ancora in circolo nel sangue e che potrebbe avere effetti teratogeni sul feto?
In attesa di una Vs risposta ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assumerei in previsione di una gravidanza,acido folico e sono d'accordo con l'oncologo nell'attendere qualco altro mese.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve Dr.Blasi,
la ringrazio per la risposta e ne approfitto per farle altre domande:

1) attendere ancora qualche altro mese per scongiurare il ripresentarsi della mola vescicolare o per gli effetti che potrebbe avere il mtx sul feto?

2)ormai quello che è stato fatto non si puo' cambiare... ma secondo Lei era necessario seguire il protocollo dell'oncologo con trattamento di mtx anche se la B-hcg stava scendendo?

3) Sto già assumendo Prefolic da diversi mesi, anche perchè ho già avuto 3 aborti (di cui l'ultimo per la mola vescicolare)e dai vari esami fatti è emerso che ho la mutazione MTHFR C677T E A1298C in eterozigote con omocisteina nella norma, il mio ginec ha detto di prendere poi anche l'aspirinetta solo ad esito positivo della gravidanza, lei cosa ne pensa?

La ringrazio per l'attenzione
saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) per gli effetti del MTX, va bene comunque somministrare il farmaco,per la sicurezza della guarigione.
2) se le beta si sono azzerate tutto ricomincia,con l'augurio di una futura e fisiologica gravidanza!
Saluti