Placenta bassa e sesso

Buongiorno, scusate se vi disturbo, ma ho un tarlo che mi perseguita. Entro oggi nella 21 sett, la scorsa sett, l'8 luglio ho fatto la morfologica e la mia ginecologa mi ha detto che per ora ho la placenta un po' bassa (mi ha detto che è presto per diagnosticare una placenta previa, mi ha raccomandato di star tranquilla... sulla mia cartella ha però segnato placenta previa laterale). Mi ha detto di evitare di sollevare pesi e di non avere rapporti sessuali. A proposito di quest'ultima cosa mi sorge un dubbio (mi vergogno quasi a dirlo): è capitato che un paio di volte mio marito mi masturbasse delicatamente (ho provato piacere, ma non sono arrivata all'orgasmo)... è pericoloso? Non voglio perdere la mia piccola Sara. Grazie per il vostro supporto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tecnicamente si parla di "placenta a bassa inserzione". Solo in caso il margine inferiore della placenta superi l'orifizio uterino interno di un certo limite in mm si può parlare di placenta previa "centrale" già in quest'epoca.
Non mi sembra, però, il Suo caso.
Non vi sono ristrettezze specifiche per una placenta a bassa inserzione se non quelle raccomandate, per precauzione soltanto e non per altro, dalla Collega.
Fra queste l'attività sessuale, da evitare soprattutto nei periodi (1 settimana - 10 giorni) a cavallo del cambio mese.

Auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta così celere... le chiedo una ulteriore precisazione, i due momenti di cui le ho parlato sono stati l'altra sera e questa mattina... non penso sia grave. Per il resto sto cercando di non fare sforzi (sono un'insegnante delle medie e ora sono in ferie). Posso stare quindi tranquilla? La ringrazio tantissimo... ma la mia paura è tanta.
[#3]
dopo
Utente
... e mi perdoni se sono assilante, ma è la mia prima gravidanza, fra sei giorni saranno 5 mesi.... grazie per la sua pazienza. Attendo una sua risposta
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anche se in ritardo (si sarebbe attesa una mia risposta molto prima, lo so), Le ribadisco la precauzione del mio ultimo post.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Non si preoccupi, è stato comunque gentilissimo. Ieri sono entrata nel quinto mese (21 settimane e 6 giorni), da quando ho fatto la morfologica (8 luglio) ho evitato eccessivi sforzi fisici e io e mio marito non abbiamo più avuto rapporti (solo quei due momenti di intimità di cui le ho parlato nei post precedenti). Mi stupisco perché il mio desiderio in gravidanza è aumentato parecchio... probabilmente ciò è dovuto agli ormoni. In ogni caso non ho mai avuto, dall'inizio della gravidanza fino ad ora, sanguinamenti nè dolori... spero che ciò sia un segnale positivo. Il 3 agosto avrò la visita di controllo dalla mia ginecologa e spero vada tutto bene. Le chiedo ancora una cosa: non sento ancora i movimenti della mia bimba (a volte temo che ci siano e io non me ne accorga...), devo preoccuparmi o non devo farmene un cruccio?
Grazie per la sua pazienza.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Essnedo sottopeso (minischeda) dovrebbe già averli sentiti.
Forse la quantità di liquido amniotico è un pò più alta della media....non saprei.
Attendiamo l'eco.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
La sua risposta mi conferma che le mie preoccupazioni non sono infondate... penso proprio che questa mattina mi recherò al pronto soccorso per farmi fare un'eco. Spero che la bimba stia bene
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Santoro, come le avevo detto questa mattina mi sono recata al Pronto Soccorso per farmi controllare. Mi hanno fatto l'eco:

Ecografia trans addominale: feto in situazione longitudinale podalico dotato di attività cardiaca e movimenti attivi. Placenta anteriore liquido amniotico regolare. Gravidanza in regolare evoluzione.

Fortunatamente, come vede, tutto procede bene. Sono molto più tranquilla.

La ringrazio di tutto