Sesso in gravidanza

salve sono oggi a 18+2...la mia gravidanza finora è andata avanti senza problemi...nessuna perdita..nessun problema...ma da quando sono rimasta incinta ho evitato di avere rapporti sessuali con mio marito..perchè inizialmente aspettavo che passasse il primo trimestre che è quello considerato piu' a rischio...poi un po' per paura un po' perchè da li a breve avrei fatto l'amniocentesi(l'ho fatta per sicurezza mia,ho 34 anni)..ho aspettato ancora...l'amniocentesi l'ho fatta il 2 settembre e mi chiedevo se posso cominciare ad avere rapporti o devo aspettare ancora visto che dall'amniocentesi sono passati solo 12 giorni...inoltre volevo sapere nel caso in cui potessi avere rapporti,devo averli protetti o posso evitare?la mia paura è di avere perdite dopo i rapporti...perdite di sangue...e fosse cosi comincerei a preoccuparmi!!! poi ne approfitto per altre due domande..
ho ricevuto i risultati parziali dell'amnio...quelli relativi alle trisomie e al sesso...e sn state escluse le trisomie...ora devo aspettare i risultati definitivi...mi chiedevo se quelli parziali sono risultati buoni,quante probabilità ci sono che quelli definitivi possano essere negativi..?oppure non c'è un nesso tra quelli parziali e quelli definitivi?
ultima domanda..vorrei fare un po' di sport...la dottoressa mi ha sconsigliato il nuoto libero e l'acqua gym(anche se fatta in modo soft)...considerato che nella mia palestra non fanno nuoto per gestanti,cosa posso fare per tenermi un po' in forma?grazie e scusatemi per le tante domande...ma una volta che ci sono ne approfitto!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il sesso in gravidanza non è controindicato, in nessun trimestre. Rischia solo di farsi dei tabù su cose inesistenti.

Una moderata attività sportiva, compreso il nuoto, può essere praticata in donne non a rischio di parto pretermine.

I risultati parziali escludono le anomalie più comuni, starei quindi tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
meglio avere rapporti protetti o non protetti?inoltre posso cominciare ad avere rapporti a 12 giorni dall'amniocentesi o corro qualche rischio?grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Anche non protetti, tanto più incinta di così! :)