Aborto spontaneo 5+3

Lo scorso giugno ho avuto un aborto spontaneo alla 5+3. Da sempre ho 2-3 giorni di spotting premestruale. Gli ultimi dosaggi ormanali fatti lo scorso febbraio alla 8 po hanno evidenziato il valore del progesterone a 16,49 ng/ml (valori rif. fase follic 0,11 - 0,61; fase luteinica 2,50 - 29,01). Ritiene che lo spotting abbia potuto condizionare l'esito della gravidanza? Come è il valore del progesterone? Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore del Progesterone è ottimale.
Non credo assolutamente che lo spotting in quanto tale abbia potuto influire sull'esito abortivo della Sua precedente gestazione.
Le cause, come sempre in casi come il Suo, sono da ricercare nelle anomalie genetiche dell'embrione, in epoche tanto precoci.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli