Odori vaginali, ecc

Carissimi Dottori,
scrivo per un problema (per cui ho già scritto) che ormai mi affligge da diverso tempo e che mi rende molto triste e demotivata.

Inizio ad avere problemi a marzo, con una cistite e successivi bruciori...vengo mal curata per una vaginite, alla fine dopo numerose cure mi viene prescritto tampone, da cui risulta e.coli.
Faccio tp antibiotica per os, aspetto dieci giorni e ripeto tampone: negativo.
Continuo però ad avere perdite gialline, senso di secchezza, irritazione.
Faccio nuovo tampone:

-vaginale per germi comuni,miceti e tricomonas
cervciale: clamidia, ureaplasma e gonococco

completamente negativo

i fastidi persistono, pochi giorni fa mi reco a visita, la ginecologa nota solo qualche perdita in più ma mucose rosee.

Inoltre ho notato che da quando ho avuto questi problemi gli odori della mia vagina sono cambiati, prima erano sempre stati "caratteristici" e diventavano molto forti nel periodo dell'ovulazione, oppure quando mi eccitavo.
Ora questi odori non li sento più e noto questa maggiore secchezza.
A cosa si può imputare? a una qualche carenza ormonale?

Ho eseguito anche un'eco tv al 12 giorno: risultato endometrio in fase proliferativa e folliocolo ovaia dx quindi ovulazione ok.
Dovrei fare qualche dosaggio ormonale visto che nonostante l'eco nellaa norma io ho notato una notevole diminuzione di flusso,anche se con cicli sempre regolari?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Escluderei ,comunque, una vaginite da aerobi o anaerobi ,con un esame a fresco del secreto vaginale.
Prenderei in esame la assunzione della pilloa a scopo terapeutico dopo un dosaggio degli ormoni tiroidei ( FT3,FT4, TSH).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
come si esegue questo esame a fresco?
è diverso dal tampone?
dove lo dovrei prenotare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il Collega è munito di microscopio a contrasto di fase (è più rapido) si esegue in tempo reale.
[#4]
dopo
Utente
ho già girato tre ginecologhe e nessuna me lo ha fatto.
Ma la vaginite potrebbe esser ancora dovuta ad e.coli? e come mai i tamponi non lo repertano?

Da questo esame si può capire il tipo di patogeno?
dove potrebbero svolgerlo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo e a proposito sel tampone ,la richiesta deve essere specifica per il COLI.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
ma nella prima richiesta non c'era scritto per e.coli ed è stato comunque trovato!
rientra nelle riceche tra i germi comuni,no?

le ricerche nel laboratorio della mia asl per germi comuni sono queste:

valutazione microscopica
- germi aerobi e microaerofili
inclusa la Gardnerella
- Lieviti ( Candida etc. )
- quantitativa per Lattobacilli

perchè dottore lei dice che dovrei far aggiungere il coli?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perchè è una delle cause della "vaginite aerobica".
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
ma dottore non ho capito,
ma se tra le ricerche dei germi comuni, come da me riportato sopra, ci sono: Germi AEROBI,
non viene cercato anche il coli?
[#9]
dopo
Utente
il mio primo tampone, l'unico dove il batterio risultava era per germi comuni, e non ho mai cambiato laboratotio...non capisco cosa intende...
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
QUINDI in questi casi è indicata la terapia con ovuli vaginali a base di KANAMICINA(antibiotico topico)
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
Ma negli ultimi due tamponi, c'era solo flora microbica di norma residente.

I germi aerobi rientravano nelle ricerche, come le altre da me scritte ma non sono stati trovati!