Vampate calore mestruazioni scure pillola

Gentili Medici,
assumo la pillola Klaira da marzo 2010, ma negli ultimi mesi (non so indicare esattamente quanti) durante gli ultimi giorni premestruali e i primi 2 delle mestruazioni soffro di fortissime vampate di calore, soprattutto mentre dormo, sia che capiti di notte o di giorno (anche durante un breve riposo di 10 minuti durante la giornata accuso lo stesso disturbo). Mi sveglio completamente accaldata e sudata, e anche debole, tanto che spesso devo prendere qualche integratore di potassio e magnesio che mi dia un po' di forza. Dopo il secondo giorno di mestruazioni questo fatto non si verifica più fino ai pochi giorni precedenti le mestruazioni successive.
In più, andando avanti con l'assunzione della pillola, le mie mestruazioni si sono fatte poco abbondanti (e credo che sia normale), ma completamente di colore marrone scuro, non ho in alcun modo perdite rosse o rossicce, solo marrone decisamente scuro, in alcuni momenti quasi nero, e "spesso", "poco liquido" rispetto a come ce le avevo prima.
Ne parlerò senz'altro con il mio ginecologo, però mi piacerebbe sapere se tutto questo potrebbe dipendere dalla pillola o potrebbe essere il segnale di qualche altro disturbo ginecologico più serio.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Segno di ipoestrogenismo per il suo clima ormonale,bisogna orientarsi verso una pillola a piu' alto tasso di estrogeni.
Non sottovaluterei il problema " ipertensione arteriosa" misurando i valori pressori( anche se di giovane eta').
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Intende ipertensione al momento delle mestruazioni, o in generale?
perché mi capita a volte di non sentirmi a posto e misurare la pressione, che però risulta normale. Quello che spesso in questi casi risulta eccessivo sono i battiti, che toccano quasi i 100.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipertensione significa sempre non in determinati momenti.
[#4]
dopo
Utente
Questa condizione (sempre se presente nel mio caso, per ora non lo posso sapere) può essere stata causata dall'assunzione della pillola? se sì, una volta cessata l'assunzione di questa i miei valori pressori tornerebbero a livelli normali, per una donna della mia età?

domani comunque andrò a parlare con il mio medico di base e successivamente con il ginecologo, per trovare una soluzione alla pillola, se non la completa sospensione.
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve valutare una eventuale familiarità ipertensiva .
SALUTI