Poliabortività esami

Gent.mo Dottore,
ho 45 anni e sia quest'anno che lo scorso, nel periodo estivo ho concepito naturalmente, ma entrambe le volte le gravidanze si sono interrotte alla settimana 8+4. Mentre nella prima occasione non avevo assunto alcun farmaco, stavolta il ginecologo inizialmente mi ha prescritto del progesterone (Prontogest fiale 1 al gg) e aspirinetta (1 al gg) e alla settimana 6+4 (1° ecografia) mi ha prescitto del deltacortene 25mg (1 al gg). Alla settimana 7+4 (2° ecografia) l'embrione era cresciuto nella norma ed il battito presente (come nella prima ecografia).
Infine alla 8+4 al controllo ecografico si riscontrava la mancanza di battito e data la crescita si è supposto una interruzione circa 48 ore prima.
Gradirei conoscere il suo parere e se ritiene utile che mi sottoponga agli esami sulla poliabortività e quali.
In passato ho già effettuato isteroscopia e laparoscopia diagnostiche (2009), esami tirodei e cariotipo (anche mio marito) è tutto era ok.
La ringrazio
Paola
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace per le gravidanze che ha perso.

Trova alcune indicazioni sulla poliabortività sul sito www.ciaolapo.it nel forum, sezione ginecologia.

Putroppo la grande maggioranza degli aborti, che avvengono dopo i 35 anni, sono su base cromosomica, per questo può essere opportuno l'esame citogenetico completo dell'aborto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa,
finalmente ho l'esame citogenetico sul prod abotivo risultato: 46,XX commento: cariotipo femminile normale.
Il mio ginecologo mi aveva prescritto esami sulla coagulazione e la batteria immunologica ; in merito ai primi il centro di emostasi e trombosi a cui mi sono rivolta ne ha eliminati molti confermando i seguenti:
estraz.Dna / Rna, analisi dna per 3 polimorfismi, anticoag.lupus like,anticorpi anticardiolip IgG / IgM, proteina C antigene,proteina S libera, antitrombina funzionale, dosaggio omocisteina da farsi dopo circa due mesi e mezzo dall'aborto.
Non essendoci un centro per la poliabortività nella mia città vorrei capire se c'è un protocollo per rettificare il secondo ..nutrito..blocco di esami. L'antitireoglobulina e l'antitireoperossidasi, l'antibeta 2 glicoproteina igg e igm e l'insulina basale sono utili a suo avviso? Mi hanno anche parlato di ricercare l'herpes virus, cosa ne pensa?
La ringrazio
Paola

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami andrebbero fatti il più possibile completi.

C'è poi da valutare come procedere successivamente, visto che l'aborto si è verificato comunque anche sotto terapia.