Macchie marroni

Gentile staff ho 30 anni 2 bambini di 5 e 1 anno avuti senza problemi,ho partorito con taglio cesareo.Aluglio 2007 ho avutoo un aborto ritenuto interno all'ottava setttimana con relativo raschiamento ed esame istologico che riportava la seguente diagnosi: residui ovulo deciduali con fenomeni regressivi asaspecifici,il rperto di alcuni villi grandi e dqal profilo irregolare rende opportuno un prudenziale monitoragui endocrino.Gentile dottore la mia domanda e' questa il 17/11 ho avuto delle perdite marroni al 14 pm sono andata dal ginecologo e mi ha detto che all'utero non avevo nulla,le ovaie nulla,avevo solo l'endometrio infiammato e mi ha prescritto l'antibiotico bcacil per 1 settimana che mi ha risolto il prblemaa.Oggi 23/12 mi ritrovo nelle stesse condizioni e cioe' al 10giorno pm (post mestruazioni)mi trovo sulla cartaigienica striature marroncine.Puo' essere di nuovo l'endometrite?In realta' questa e' stata la causa del mio aborto.In piu' ho sempre avuto i cicli corti di 22giorni e il ginec.mi ha anche prescritto la pillola.HO fatto il pap test a gennaio 2007 e non e' risulato neanche una piccola infezione.Cosa devo fare?DEvo andare da un altro ginecologo.?Non so cosa pensare visto ch e non sto piu' bene da QUANDO HO AVUTO IL RASCHIAMENTO.RAZIE MILLE E MI SCUSO PER IL MIO TESTO TROPPO LUNGO.aLESSANDRA
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Alessandra, se non ho capito male, il testo dell'esame istologico relativo all'esame del prodotto dell'aborto, la invitava ad eseguire un monitoraggio endocrino (ovvero della Beta HCG), probabilmente perchè il trofoblasto (la placentina) dell'embrione presentava una degenerazione idropica dei villi coriali.
Lei questo monitoraggio l'ha eseguito o no?
Partiamo da questo dato, che mi sembra importante!
Inoltre, Lei riporta una visita eseguita il 17/11/07 in 14ma giornata del ciclo, in occasione di piccole perdite marroni dai genitali. Per caso il Collega Le ha detto (tramite l'ecografia transvaginale) che Lei si trovava nel periodo fertile oppure no?
Per finire, Lei si lamenta di "non stare più bene" a quando ha avuto il raschiamento per aborto: che cosa intende di preciso? Si riferisce soltanto a quetse perdite intermestruali o c'è qualcosa d'altro?
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore Santoro,mi scuso se non sono stata chiara,allora il monitoraggio della Beta HCG non me l'hanno fatto eseguire,poi per quanto riguarda la visita del 17/11/07 ho fatto eco trans vaginale e visita ma non e' stato riscontrato nulla,poi tramite eco mi ha detto il ginec.che non stavo nel periodo fertile o meglio era finito da poco,questo perche' io ho unciclo di 24 giorni quindi ovulo prima.Il fatto di non stare bene dopo il raschiamento e' solo un fatto psicologico non riguardante le mie perdite anche perche' e' solo da 1 mese che ne soffro,ho paura di avere qualcosa.Lei cosa mi consiglia di andare da un altro medico?Dopo il raschiamento avvenuto il 12/7/07 ho avuto smpre le mestruazioni regolari.Come puo' essere cambiato?Grazie mille per la sua disponibilita'.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Alessandra
come capirà è molto difficoltoso darLe dei suggerimenti precisi, anche perchè Lei riporta in maniera generica i risultati di accertamenti ai quali si è sottoposta in queste visite ("non è stato riscontrato nulla", "...periodo fertile o meglio era finito da poco" o, ancora "Il fatto di non stare bene dopo il raschimento è solo un fatto psicologico..." "...ho paura di avere qualcosa").
Ora, stando a quanto le viene detto, mi sembra che non vi sia alcun problema...per cui, perchè spaventarsi?
La "paura" che Lei riporta è perfettamente comprensibile nelle donne che hanno abortito; è un elemento molto ricorrente, mi creda.
Perciò, senza stare a pensarci su tanto, ascolti il mio consiglio: dopo le feste, esegua un nuovo controllo ginecologico, ponendo al Collega dei quesiti molto precisi sul Suo stato di salute, non accontentandosi di generiche risposte.
Per esempio, si faccia rilasciare un referto eocgrafico e lo riporti integralmente oppure, se Le vengono richiesti degli esami ormonali (come mi sembra sia il caso), li posti per intero su queste pagine, aggiungendo, per ogni ormone gli intervalli di riferimento considerati normali dal laboratorio cui si rivolgerà, trascriva, per esempio, il risultato del Pap Test, se ne ha praticato uno o, se non l'ha fatto, lo richieda espressamente.
Solo così, avremo delle situazioni tangibili di cui discutere, al di là ed al di fuori di paure più o meno giustificate.
UN grande augurio di un felice 2008.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore e' stato molto gentile nell rispondermi con tanta velocita'.Sicuramente seguiro' il suo consiglio e comunque gli esami ormonali si possono fare anche assumendo la pillola anticoncezionale?Grazie mille e auguri di un buon 2008.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non avevo compreso che stesse ancora prendendo la pillola. Ovviamente gli esami ormonali non sono possibili in corso di anticoncezionale.
A risentirci.
Di nuovo AUGURI!