Una gravidanza, terminata alla 12 settimana

Gentile dottore,io e mio marito (Rispettivamente 30 anni e 33 anni)dopo cira 6 mesi di tentativi, siamo riusciti ad avere una gravidanza, terminata alla 12 settimana con un aborto interno seguito da raschiamento,Esame istologico:residui ovulo-deciduali con segni aspecifici degenerativo-regressivi.Presenza di annessi fetali.Da circa 5 mesi stiamo cercando con molto desiderio una nuova gravidanza, senza esito.Io ho un ciclo che va dai 24gg ai 28gg e ho sempre avuto in media due giorni di spotting premestruale.Dopo il raschiamento ( da circa 3 mesi) ho notato che lo spotting premestruale mi dura di più è arrivato fino a 6 gg prima, ho fatto l'esame del progesterone al 18 giorno:valore 18,74; non ho problemi di utero retroverso né piaghette.Nonostante abbia ovulato negli ultimi 2 mesi, non sono riuscita a rimanere incinta pur avendo avuto rapporti giornalieri nei giorni fertili ( dal 10 al 15 giorno).Può un fattore psicologico influenzare la nostra ricerca di una gravidanza? è necessario che mio marito faccia dei controlli? come posso combattere la depressione che mi prende nei giorni del ciclo? è normale avere questo spotting? Dopo il raschiamento è più difficile rimanere incinta? La ringraziamo anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fattore psicologico influenza notevolmente. Per sicurezza e' opportuno che suo marito esegua uno spermiogramma. Lo spotting puo' essere normale, ma dovrebbe esefuire un'ecografia transvaginale se non l'ha fatta di recente per visualizzare l'utero e le ovaie. Non sembrano esservi correlazioni tra raschiamento e difficoltà a rimanere incinta.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"