Post-operatorio laparpscopia

Salve, sono una ragazza di 28 anni.
Lo scorso 22 ottobre sono stata sottoposta ad un intervento di laparoscopia con enucleazione di cisti ovarica sinistra (che dall'esame istologico è risultata essere di tipo endometriosica) e miomectomia conservativa ( per un minuto leiomioma).
Durante l'intervento è stata effettuata anche una cromosalpingoscopia che ha evidenziato pervietà tubarica bilaterale.
Il decorso post operatorio è stato regolare, e a quasi 2 settimane dall'intervento, a parte l'addome ancora un pò gonfio e un pò di irregolarità intestinale, non ho particolari disturbi.
Vi scrivo perchè avrei alcune domande proprio sul post operatorio.

- Il ciclo mestruale riprenderà normalmente?

- Per quanto tempo l'addome rimarrà "gonfio"?

- Quanto tempo deve passare prima di riprendere l' attività sportiva? e quella sessuale?

- Quanto tempo deve trascorrere dall'intervento prima di provare ad avere una gravidanza? E' possibile che la cisti e il mioma impedivano il concepimento? (era un anno che io e il mio compagno cercavamo una gravidanza!)

In attesa di una risposta
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilà

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-il ciclo riprenderà, ma e' difficile dire quando si ripresenterà il primo
2-nell'arco di 1 mese dovrebbe passare qualsiasi fastidio
3-per i rapporti cauti almeno 2-3 sett, per l'attività sportiva almeno 1 mese, senza sforzare i primi tempi la muscolatura addominale
4-in linea di massima 6 mesi-1 anno, ma deve chiedere anche al chirurgo che ha eseguito l'intervento. Potevano essere cause di infertilità a seconda di come era posizionato il fibroma (peraltro il suo era piccolo da quanto ha riferito)
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dr. Sergio la ringrazio per la celere risposta..
le auguro una buona giornata
Cordiali saluti