Cerco un bambino

Salve, vi prego cortesemente di chiarirmi alcuni dubbi:
Ho quasi 33 anni (56kg per 1,67m) e cerco un bambino da novembre2010, da quando ho smesso la pillola (Ginoden), da allora i miei cicli sono molto irregolari, in quasi tutti ho avuto spotting e a volte la mestruazione non è avvenuta, ma soltanto poche perdite ematiche.
Tuttavia non ho alcun tipo di dolori prima, durante o dopo le mestruazioni.
Ho effettuato delle analisi di sangue e sembra sia tutto a posto (tiroide, FSH, LH, E2, SHBG, IAL, glucosio, insulina) a parte il progesterone che è estremamente basso:
Il mio progesterone è di: 0,07 ng/ml
Mentre i valori di riferimento sono:
Fase follicolare 0,2 – 1,5 ng/ml
Fase ovulatoria:0,8 – 3.0 ng/ml
Fase luteale: 1,7 – 27.0 ng/ml
Devo ancora ritornare dal mio dottore per la diagnosi / prescrizione della terapia, tuttavia, siccome sono un po' in ansia vi chiedo già dei chiarimenti.
A luce di questo la mia domanda è, quale sarebbe la terapia da seguire? In media in quanto tempo incirca si prevede che la terapia abbia successo e quindi che rimanga in cinta?
Vi ringrazio tanto dell’attenzione a me dedicata.
Cordiali Saluti
Luciana
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora Luciana,

non è possibile prevedere i tempi di una futura gravidanza.
la fertilità, infatti, è un fenomeno complesso, ed è un fatto che riguarda la coppia.
Se lei ha fatto gli esami, mi sembrerebbe opportuno che anche suo marito esegua uno spermiogramma.

Il progesterone in fase follicolare è basso, non andrebbe mai dosato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa