Sesso anale...e precauzioni

Salve,

vorrei chiedere una delucidazione. Sono consapevole del fatto che un rapporto anale puo causare infezioni se non viene utilizzato il preservativo; tuttavia la mia domanda e' un'altra: si puo verificare che lo sperma fuoriuscito dall'ano arrivi fino in vagina con la consequente probabilita di una gravidanza? Leggo pareri discordi e vorrei avere qualche fonte in piu.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti

e Buon 2008.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se il liquido seminale riesce a percorrere la strada che lei adduce, tutto è possibile: gli spermatozoi detengono un buon range di vitalità ed in questo contesto motilità:
quantificare probabilisticamente tale evenienza non è altrimenti producibile; leggasi pertanto possibile, ma poco probabile.

Saluti.

Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo,
Malattie sessualmente trasmissibili, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
concordo anch'io con le corrette considerazioni fatte dal collega Laino.
Un cordiale saluto .

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/