Urti i in gravidanza

gentile dottore
sono alla 21 settimana di gravidanza e mi è capitato nonostante tutte le attenzioni possibili 2 volte di andare a sbattere con la pancia ingombrante contro il tavolo o che mi cadesse un oggetto sulla pancia.Subito dopo inizio ad agitarmi molto, e mi chiedo con ansia :sarà stato pericoloso per il nascituro?avverto poi dei dolori alla pancia dal lato dove ho colpito qualcosa ma poi sento la bimba che si muove.Devo fare qualcosa?E' normale avere dei piccoli urti?quando devo preoccuparmi? grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il bimbo è protetto da una falda liquida (il liquido amniotico), oltre che dalla sua parete addominale e dalla parete uterina.

Ciò gli consente di superare tranquillamente i piccoli traumi di tutti i giorni, senza riceverne alcun danno.

Perciò....tranquilla!!!

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli