Endometrio, pillola e antiemorragici

Salve, espongo il mio problema. Ho 25, a 19, dopo poco che avevo iniziato a prendere la pillola, ebbi dei problemi di emorragie causate da un ispessimento dell'endometrio (che xò fu capito dopo il ricovero), che mi portarono ad un ricovero in ospedale. Durante il ricovero mi sono state fatte varie analisi x escludere le diverse ipotesi (come isteroscopia e biopsia locale), tra l'altro nonostante io assicurassi il contrario parevano tutti convinti che fossero dovute ad un aborto spontaneo o "fatto male" chissà dove. Comunque, durante il ricovero mi somministrarono dell'Urugol, scoprendo che ero allergica. Dopo lo shock anafilattico, a causa dell'emoglobina a 4 mi sono state fatte 3 trasfusioni, anche se nel frattempo l'antiemorragico aveva comunque fatto il suo effetto bloccando l'emorragia. Alla fine del ricovero (una decina di giorni) mi han fatto uscire senza dirmi cosa avevo, e dopo poco il problema si è ripresentato come la prima volta (senza che io potessi curarlo con il Tranex a causa della scoperta allergia). Una ginecologa che mi fu consigliata risolse il problema, facendomi prendere x lungo tempo del Danatrol, prima capsule poi 4 pastiglie al giorno mi pare, andando in calare verso la fine della cura. In seguito iniziò a somministrarmi la pillola (attualmente gestodiol) a scopo terapeutico. Ad oggi io prendo la pillola da anni, e ho iniziato a presentarne i vari effetti collaterali (circolatori, sbalzi d'umore,ecc). Ho chiesto alla mia ginecologa se potessi per caso interroperne l'assunzione, ma sono stata liquidata con "la salute è la cosa più importante, se ti faccio smettere e stai male non so cosa darti e mi torni in ospedale". Tra l'altro mi è stato anche detto che in caso io desiderassi una gravidanza, dovrò informarla e essere "monitorata" in modo da interrompere la pillola più vicino possibile al "momento prescelto". Quindi ora le mie domande sono: non ci sono cure alternative possibili, che mi consentano di non prendere la pillola? E non esistono antiemorragici diversi ai quali io non sia allergica? Tenendo presente che il Konakion mi fa un effetto abbastanza scarso dopo un po' che lo prendo (e non lo producono nemmeno più in pastiglie da quello che so), inoltre la mia ginecologa non è disposta nemmeno a tentare con pillole e simili meno pesanti per paura che stia male per niente. Ha ragione?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

visto che sono passati diversi anni, probabilmente potrebbe essere il momento di fare il punto sulla situazione.
Interromperei la pillola per alcuni mesi, per vedere cosa succede.
Soprattutto consulterei un ematologo per escludere anomalie della coagulazione, che possano predisporla nei confronti di emorragie.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata. Proverò a proporlo allamia ginecologa. Nel caso lo ritenga un tentatino impraticabile a causa della mia allergia, non esistono altri tipi di antiemorragici che magari la mia ginecologa non conosce? Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nel caso di una emorragia copiosa si possono usare gli ormoni, che sono anche più efficaci.