Iperecogenicita' anse intestinali

salve, sono una ragazza di 31 anni incinta alla 17 settimana, soffro da 27 anni di rettocolite ulcerosa in piu' nata con una malformazione intestinale operata all eta' di 6 anni, due settimane fa' durante un eco il ginecologo ha riscontrato un iperecogenicità di 1 grado delle anse intestinali ma nient altro, grandezza normale, analisi normale e bi test buono 1/4500. Le mie domande sono: la RCU mia potrebbe in qualche modo aver diciamo cosi' influenzato il feto? sappiamo che potrebbe esser tante cose ma abbiamo deciso di portare avanti ugualmente la gravidanza senza fare l amniocentesi, anche perche' non ci direbbe se mio figlio potrebbe avere la mia stessa malformazione o la mia stessa RCU. ma la RCU puo' apparire in un feto o si presenta solo dopo la nascita? io l ho avuta all eta' di 4 anni.Grazie mille mamma piena di dubbi
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'intestino iperecogeno nel feto può riconoscere diverse cause, tra cui la retttocolite ulcerosa non mi risulta che sia mai stata riportata.

I problemi associati possono essere:
1) sanguinamento intrauterino (pregressa minaccia d'aborto)
2) sindrome di down o altre sindromi genetiche
3) ostruzione intestinale
4) ritardo di crescita
5) fibrosi cistica
6) infezione materna

Gli accertamenti che vengono proposti in questi casi di solito comprendono:
- consulenza genetica, per esecuzione del cariotipo fetale e ricerca della mutazione per la fibrosi cistica nei genitori
- screening infettivologico completo
- monitoraggio con ecografie di secondo livello complete di flussimetria feto-placentare
- controllo postnatale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa