Un fatto congenito o può subentrare successivamente

Salve,
venerdì scorso ho effettuato una visita ginecologica e mi sono state diagnosticate tramite ecografia ovaie tendenzialmente micropolicistiche; la cosa mi ha sorpreso in quanto non ho alcun sintomo: il mio ciclo è regolare, la mia pelle non ha tendenza all'acne,sono alta 1,70 e peso 59 kg.
Da qualche mese ricerco una gravidanza ma per ora niente pertanto il ginecologo ha prescritto le analisi del caso a me e a mio marito.
Volevo chiedere:
- l'ovaio micropolicistico è un fatto congenito o può subentrare successivamente; che problemi può dare nella ricerca di una gravidanza?
- lo spermiogramma è corretto effettuarlo mercoledì mattina se l'astinenza è cominciata domenica in tarda mattinata o è più corretto aspettare giovedì?
Volevo segnalare che mi è stata riscontrata leucorrea pertanto oggi sto cominciando la cura a base di antibiotici.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'ovaio in atteggiamento micropolicistico può anche subentrare successivamente; lo spermiogramma può farlo sia mercoledì che giovedì indifferentemente

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta,
vorrei chiedere se sono note le cause di questa tendenza delle ovaie e come mai non presento nemmenno uno dei sintomi classici associati e se e in quali termini potrebbero essere un impedimento al concepimento.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta,
vorrei chiedere se sono note le cause di questa tendenza delle ovaie (lo stress può influire?) e come mai non presento nemmenno uno dei sintomi classici associati
Questo problema può essere un impedimento al concepimento?

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
A mio modo di vedere le ha soltanto un ovaio in atteggiamento multicistico e non una Policistosi Ovarica, per cui questa problematica (+ o - accentuata dallo stress) non comporta grossi problemi ai fini del concepimento