Interazione pillola e norfloxacina eg

Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra analisi la seguente situazione.
Assumo regolarmente la pillola anticoncezionale Yasmin da cinque anni.
Nella settimana appena trascorsa ho assunto, a causa di una cistite particolarmente forte, due compresse al giorno di Norfloxacina EG. Il mio medico di base mi ha suggerito di non assumere questo farmaco nella stessa fascia oraria in cui assumo la pillola, e che questa precauzione avrebbe garantito la copertura anticoncezionale. Il foglietto illustrativo riporta tuttavia "Tenga presente che l'efficacia della pillola contraccettiva può ridursi durante il trattamento con Norfloxacina EG". E' sufficiente assumere i due medicinali in fasce orarie diverse per mantenere la copertura anticoncezionale, oppure è meglio aspettare la canonica settimana dall'assunzione dell'ultima compressa di Norfloxacina per essere coperta?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Considerato quello che trova scritto sul foglietto illustrativo è opportuno proteggere i rapporti per i successivi 7gg dopo la fine della terapia antibiotica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"