Dubbi su diagnosi utero retroverso

Buongiorno,

ho 30 anni, le scrivo perchè ad una settimana circa dal ciclo, ho fatto una visita ginecologica di routine, ed il medico mi ha detto che ho l'utero retroverso.
In passato (dai 20 ai 23 anni) ho fatto uso di contraccettivi (pillola) e quindi ero assiduamente seguita da una ginecologa che mi visitava ogni 6 mesi con annesse ecografie. Successivamente ho fatto altre visite presso altri medici e nessuno ha mai menzionato tale "anomalia".
Mi chiedo: com'è possibile?
E' possibile che il mio utero si sia "girato" in questi ultimi anni (l'ultima visita l'ho fatta circa 5 anni fa)?
E' possibile che il ginecologo che mi ha visitato si sia sbagliato?

La ringrazio

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, è tutto possibile, difficilmente un utero cambia "posizione"

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Di Felice,
la ringrazio per la rapidità della risposta che però detto francamente non mi aiuta a dissolvere il dubbio.
Mi sembra chiaro che l'ipotesi dello "spostamento" nel tempo sia improbabile. A questo punto le chiedo quali probabilità ci sono che il ginecologo che mi ha diagnosticato tale retroversione si sia sbagliato e se è consigliabile un ulteriore visita per accertare la diagnosi.
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, io non andrei appositamente dal ginecologo per fare diagnosi di "utero retroverso" tanto in generale non le cambia nulla; al prossimo controllo faccia presente la cosa, ma senza alcuna urgenza o ansia. Per quanto riguardia le probabilità di errore sicuramente esistono, perchè se un utero è molto mobile, la presenza di anse intestinali posteriormente potrebbero mascherare una retroversione, ma è solo un'ipotesi