Ieri ho assunto regolarmente belara, ma dopo due ore ho avuto un episodio di diarrea

Gentili Dottori,
prendo Belara da un'anno e mezzo. Ieri ho assunto regolarmente Belara, ma dopo due ore ho avuto un episodio di diarrea. Così, ho assunto un'altra compressa da un altro blister(non ho più avuto episodi poi). Vorrei sapere se la sicurezza contraccettiva è assicurata prendendo un'altra compressa, come ho fatto o se è un comportamento scorretto.
Grazie mille dell'attenzione!
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buongiorno, è un comportamento scorretto, non c'è sicurezza contraccettiva in questo modo, continua a prenderla nonostante la diarrea e usa un altro metodo contraccettivo (condom) per 1 settimana...meglio se fino a alla fine della scatola.
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta. Posso chiederLe anche come mai alcuni medici, anche su questo stesso forum, scrivono che entro le 4 ore si deve prendere un'altra compressa? Sono un po' confusa! Siccome il mio ragazzo è allergico al materiale dei condoms e poichè l'episodio di diarrea si è verificato il primo giorno di assunzione, vorrebbe dire non avere rapporti fino alla fine del blister. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, se vogliamo essere sicuri dell'effetto contraccettivo bisogna fare come le ho detto, non si può essere certi dell'assorbimento della tp estroprogestinica in presenza di diarrea, non posso prevedere se ci saranno altre scariche.
saluti