Il ciclo non è ancora tornato, ma il 30 marzo ho fatto un test

Gentili dottori, ho 31 anni e il 1° febbraio ho subito, purtroppo; un raschiamento in seguito ad un aborto spontaneo ritenuto alla decima settimana. Il giorno 1° marzo mi è tornato il ciclo e mi è durato tantissimo (12 giorni per poi bloccarsi e ricomparire dopo circa una settimana sottoforma di spotting per altri tre giorni). Considerando che con tutta probabilità l'ovulazione sia avvenuta tra la fine del ciclo e il ricomparire dello spotting, un eventuale ovulo fecondato è stato spazzato via? Il ciclo non è ancora tornato, ma il 30 marzo ho fatto un test di gravidanza, risultato negativo. A tutt'oggi, 1 aprile, non ho alcun sintomo premestruale. Potrei essere incinta comunque? Grazie anticipatamente per la risposta e per l'utilissimo servizio offerto agli utenti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ripeta un test tra qualche giorno. Lo spotting non pregiudica l'impianto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, come da lei consigliato, il 2 aprile ho ripetuto il test che è risultato ancora negativo. A tutt'oggi, 6 aprile, non presento ancora il ciclo nè sintomi premestruali. Potrebbe essere un ritardo legato al raschiamento di due mesi fa? Ritiene che debba contattare il mio ginecologo o attendere altri giorni? A questo punto ci sono ancora possibilità che io sia incinta?
E' che solitamente comincio ad avvertire i dolori premestruali anche una settimana prima del ciclo... speriamo bene. Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Aspetterei qualche giorno, e poi chiamerei il ginecologo. Potrebbe essere un ritardo da stress.
[#4]
dopo
Utente
Salve, la ricontatto dopo 11 giorni e intanto ancora nessuna traccia di ciclo. Ho rifatto il test il 7 aprile, risultato ancora negativo. Dopodichè ho contattato il mio ginecologo che mi ha detto che probabilmente quello che io avevo identificato come spotting, poteva essere un ritorno del ciclo (così esiguo a causa del raschiamento avvenuto da poco). Mi ha detto quindi di aspettare fino al 20 aprile e in assenza di ciclo, ricontattarlo. Sarebbe il caso che intanto rifacessi un test? Ho paura solo per la delusione che ogni volta mi da scoprendo che è negativo. Però forse sarebbe il caso visto che intanto prendo saltuariamente farmaci per una tosse che non va via o per esempio, mi tingo i capelli. Lei cosa mi consiglia? Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Seguirei il consiglio del medico.
per i farmaci e la tintura non ci sono problemi.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, sono incinta!
Però le beta, controllate il 18/04 sono basse: 242. Il ginecologo mi ha somministrato progeffick ad ovuli per 3 sere per poi ripetere le beta. Ma io non capisco: se l'ultimo ciclo è stato quello del 1 marzo, la fecondazione dovrebbe essere avvenuta già da un pezzo e quindi le beta dovrebbero essere ben più alte; però dall'ultimo test del 7 aprile, risultato negativo, forse dovremmo dedurre che lo spotting del 20 marzo in realtà fosse un ciclo leggero e quindi, l'ovulazione e la fecondazione siano avvenute da pochissime settimane. In tal caso sarebbe normale un risultato così basso delle beta? Lei cosa ne pensa? Cos'altro posso fare per aiutare questa gravidanza ad andare avanti? Mi scuso per le mie paranoie... il fatto è che voglio sempre dare una spiegazione razionale a tutto ciò che accade, però forse a volte una spiegazione non c'è e non possiamo fare altro che stare a guardare... Grazie
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Un valore di beta da solo non ha nessun significato, lo ripeta dopo 2 tre giorni dal precedente, per vedere come aumenta. E' probabile che sia una gravidanza recente.
Non esistono terapie che possano assicurare il successo di una gravidanza, purtroppo si può solo aspettare e vedere come vanno le cose.