Ho paura della vita

ciao, sono una ragazza di 22 anni.. soffro di depressione e attacchi di panico da 5 anni circa..tra alti e bassi.. credevo di esserne uscita invece sono più di 2 mesi che ci sono ricaduta!! ho paura della vita..mi sveglio la mattina con la paura di vivere la giornata..che mi possa prendere un infarto da un momento ad un altro..e lo stesso vale x i miei cari e il mio ragazzo.. non riesco a vivermi le giornate..penso in cntinuazione..tra un minuto cosa succederà? stasera avrò ancora mamma, mia sorella e il mio ragazzo vicino?? la notte mi sveglio per vedere se il mio ragazzo respira o no.. la mia paura è l infarto... la morte improvvisa che nn ti da tempo di pensare o di salutare le xsone che ami..premetto che sono incinta da 30 settimane. aiutatemi..!!!!!!!!!! vi pregooooooo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

che cosa ha fatto per curare l'ansia e il panico in questi anni?

Se ancora non l'ha fatto, anche per il bene del nascituro, sarebbe opportuno rivolgersi personalmente a uno psicologo o psichiatra per una prima valutazione del problema, in maniera tale da impostare un trattamento adeguato al problema.

Saluti,
[#2]
dopo
Utente
prima che restassi incinta andavo da una psicologa ma nn midava per niente sicurezza.. poi in cura da un neurologo e prendevo lo xeristar.. smesso subito dopo che ho saputo di essere incinta.. e ora non posso prendere nulla per via della bambina..ma io non ce la faccio più!!!!! ho troppa paura!!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che tipo di lavoro ha fatto con la psicologa?
Che cosa vuol dire che non le dava sicurezza?
Per quanto riguarda il farmaco, lo ha sospeso di Sua iniziativa o dietro indicazione del medico?
[#4]
dopo
Utente
non mi dava sicurezza vuol dire che non mi sentivo capita..io le parlavo dei miei problemi e lei non mi ascoltava..se la chiamavo quando stavo male era scocciata..e ho deciso di non andare più da lei.. poi sono andata dal neurologo.. e piano pianino con la cura dello xeristar stavo meglio..riuscivo a dormire fuori casa..ad andare a ballare.. a distaccarmi da casa senza brutti pensieri..poi quando sono rimasta incinta chiamai il neurologo per metterlo al corrente e lui mi disse di smettere cominciando a prendere per una settimana una dose più bassa... e i primi mesi sembrava andare tutto bene.. ma la puara dell infarto e della morte improvvisa da due mesi a sta parte ha preso il sopravvento su di me.. cn l arrivo di attacchi di panico e pianto la sera..ho chiamato di nuovo il neurologo che mi ha sconsigliato di prendere farmaci e ora sto prendendo il Setadol. non esco più..non mi interesso più per la piccola..ho ricominciato a fumare come prima fregandomene di Lei, che non c entra nulla.. perchè ho la piena convinzione che la vita è tutta una fregatura..pronta a toglierti da questa Terra così improvvisamente..e io non ci sto! e questa cosa mi manda fuori di testa... e mi fa stare male.. giorni fa.. ho avuto anche pensieri brutti..strani... ho pensato che nn ha senso vivere..fare progetti..se in un nano secondo si può distruggere tutto.. io voglio uscirne da questo tunnel.. vorrei tanto pensarla come tutte le persone "sane"..e vivermi la vita e questo dono che mi è stato dato..ma non ci riesco..non ci riesco... HO SOLO PAURA E TERRORE..e per quanto le persone mi sono vicine.. ho bisogno di sentirmi dire che a 22 anni l infarto non può venire.. ilmio ragazzo ha 35 anni..e anche qsto mi crea tnti pensieri brutti sulla sua salute..sul suo cuore.. cn tutto che è una persona sana... io ho una paura pazzescaaaaaaaaa!! tantaaaaaaa!!!!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima futura mamma,

che lei non possa prendere nulla per via della bambina è tutto da vedere: per quanto l'uso di farmaci sia controindicato in gravidanza ogni caso fa a sè e viene valutato sempre il livello di malessere della madre per stabilire se nel bilancio costi/benefici sia meglio l'assunzione di un farmaco o lo stato di stress acuto che fa comunque male al bambino, per via degli ormoni (come cortisolo e adrenalina) che la madre produce e che passano al feto attraverso il cordone ombelicale.

La invito quindi a richiedere una visita psichiatrica perche la sua situazione individuale sia adeguatamente valutata e trovi la risposta che merita.

Per quanto riguarda invece la psicoterapia, se in precedenza non si è trovata sufficientemente bene effettuando delle seduta con una nostra collega non significa che questa non sia la strada giusta da intraprendere: probabilmente si tratta solo di rivolgersi ad un'altra psicologa, eventualmente presso il consultorio familiare, con la quale potrà lavorare sul profondo malessere che le sta rovinando anche l'esperienza della gravidanza.

Risolvere è possibile, ci pensi e abbia fiducia!

Tanti cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Un lavoro psicologico che potrebbe esserLe utile in caso di ansia e panico prevede però prescrizioni e compiti da eseguire per imparare a riconoscere e gestire ansia e panico, come ad esempio la terapia di tipo cognitivo-comportamentale.
Va bene che lo psicologo deve anche far sentire capito e accolto il pz, ma vorrei domandarLe se la psicologa Le ha mai prescritto dei compiti tra una seduta e l'altra e di che tipo.
Le costanti rassicurazioni invece nel Suo caso non funzionano, anzi c'è proprio il rischio di alimentare l'ansia. Forse in questo senso la psicologa che La seguiva prima non dava molto peso alle Sue richieste fuori dalla seduta: non è sbagliato perchè il pz. ansioso apprende che può farcela. D'ansia infatti non si muore, benchè i sintomi siano invalidanti.
Pertanto l'indicazione che posso darLe da qui è di contattare uno psicologo, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale per la cura dell'ansia e della depressione.
Ma contemporaneamente è importante sentire anche lo psichiatra per la terapia farmacologica e capire, durante la gravidanza, quale cura impostare.

Le faccio tanti auguri per tutto.
[#7]
dopo
Utente
lei è davvero gentile e carina..grazie mille..veramente! un ultima cosa.. se è possibile..ieri ho fatto un ecg..e stamattina ho preso la risposta.. e c'era scritto.. DIFFUSE E GROSSOLANE ALTERAZIONI della ripolarizzazione ventricolare..ho provato a chiamare il dottore di famiglia ma niente, ha il telefono staccato..sto impazzendo che vuol dire questo? sono malata di cuore?? ho tanta pauraaaaaa!! comunque ci penserò..perchè io voglio uscirne da questo brutto tunnel buio..dove ora non vedo assolutamente luce.. grazie ancoraaaaa!!!
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Noi non possiamo risponderle su questo, una domanda così specifica deve essere posta al medico: eventualmente può postarla nella sezione di Ginecologia di questo sito.

Spero davvero che pensi seriamente a farsi aiutare e che non si arrenda, sia per sè che per la bambina.

Ci faccia sapere!
[#9]
dopo
Utente
salve Dr Pileci, la psicologa dove andavo non mi dava nessun consiglio di nessun tipo e nessun compito da fare.. mi diceva solo di non rimanere a casa da sola.. di uscire..e fare lunghe passeggiate.. e quando la chiamavo in preda ad un attacco di panico.. o non mi ascoltava o mi rispondeva:"ora ho da fare..ci sentiamo più tardi"... quindi ho deciso di non andarci più.. io so che di ansia non si muore.. o per lo meno per i sintomi fisici che lei dà.. ma per i pensieri che ti fa avere... si..ti fa morire dentro..giorno dopo giorno..annientandoti... ha ragione che le rassicurazioni non fanno bene... però a volte servono..anche se pensandoci bene..se io ho un brutto pensiero..può venire il miglior dottore del mondo a dirmi che sono sana..non ci credo!! IO VOGLIO USCIRNE DA STA TORTURA.. ANCHE PERCHè NON E' PIù COME GLI ALTRI ANNI.. ORA NON SONO PIù SOLO..TRA MENO DI 10 SETTIMANE DIVENTERò MAMMA.. SPERO.. E CHE FUTURO DARò A MIA FIGLIA??? CE LA VOGLIO FAREEEEEEE!!!!! GRAZIEEEEEEEEEE
[#10]
dopo
Utente
PURTROPPO NON MI FA FARE UN ALTRO CONSULTO QUINDI GINECOLOGICO SE NON PASSANO LE 24 ORE..APPOSTA HO CHIESTO A LEI.. COMUNQUE..SI VOGLIO FARCELA.. CE L HO FATTA UN ANNO FA. SPERO DI FARCELA ANCHE ORA!!! GRAZIE VERAMENTE A TUTTE E DUE..VERAMENTE DI CUOREEE!!!!!!! GRAZIEEEEEEEEE GRAZIEEEE E GRAZIEEEEEEEE..VOGLIO COMINCIARE A VIVERE DI NUOVO..SOPRATTUTTO PER NOEMI(IL NOME DI MIA FIGLIA).
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Va bene, allora giro io questo consulto in Ginecologia.

Una carezza a Noemi!
[#12]
dopo
Utente
GRAZIEEEEEE MILLEEEEEEEEEEEE