Yasminelle e malassorbimento

Salve Dottore,
volevo porle qualche domanda: da circa lunedì ho dei dolori alla pancia lievi ma fissi con a tratti qualche fitta più dolorosa. Assumo correttamente la pillola yasminelle, solo che a causa di questi dolori e di alcune scariche ( non di diarrea ma parlo di feci morbide) ho paura che ci sia stato un malassorbimento della pillola. L'unica cosa sicura che mi tranquillizza un po' è che le scariche non ci sono mai state entro le tre/quattro ore dall'assunzione e ora sto prendendo i fermenti lattici. Sono alla terza settimana del blister, domani prendo l'ultima pillola della confezione e stamattina ho avuto un rapporto non protetto e non completo. Sono protetta? Rischio qualcosa? Devo proteggere i rapporti fino a quando mi viene il ciclo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per definizione la diarrea è collegata ad episodi ripetuti con eliminazione di feci liquide ,quindi non rientra in questa situazione.
Gli episodi diarroici sono comparsi oltre le 4 ore ,quindi nessuna preoccupazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.. Allora oggi mi è venuto il ciclo, ma il mio terrore in questi casi è del falso ciclo. È una cosa possibile? In quali casi si manifesta e come si riconosce?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma i flussi mestruali con la pillola sono sempre ridotti, bisogna essere certi della CORRETTA ASSUNZIONE.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Il problema riguarda proprio l'assunzione. Non sono esattamente sicura che l'assunzione sia stata corretta per i problemi che ho avuto questa settimana. Non so se definirla corretta assunzione e quindi non so neanche se posso stare tranquilla! Lei che mi consiglia di fare?
Grazie ancora!