Dosaggi ormonali e estradiolo basso

Buongiorno,
ho ritirato i referti degli esami sui dosaggi ormonali effettuati il 3 giorno del ciclo di un mese fa. Premetto che ho 24 anni e che da qualche mese avevo il ciclo irregolare. Dopo aver fatto un'eco che aveva evidenziato la presenza di follicoli la mia ginecologa mi ha prescritto appunto questi esami. Mi preoccupa molto il valore del beta Estradiolo, <10. I risultati sono stati i seguenti:
testosterone totale: 0,3
PRL: 9
Beta estradiolo : <10
FSH: 4,1
LH: 1,9
TSH: 0,80
D4A: 1,4

gli altri valori sembrano nei range, a parte appunto il beta estradiolo. Devo preoccuparmi?Porterò comunque le analisi alla mia ginecologa al più presto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

gli esami vanno bene, starei tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
vanno bene? e come mai quel valore non è nel range? Il valore del beta estradiolo in post meno pausa è <20, come mai il mio valore si avvicina più a quello di una donna in menopausa piuttosto che ad una ragazza in età fertile? Grazie per il celere consulto.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se mestrua regolarmente e gli altri ormoni vanno bene, quel valore da solo non ha nessun valore (scusi il gioco di parole :))
[#4]
dopo
Utente
gent.le Dott.ssa Prontello,
non mestruo regolarmente, ho fatto i dosaggi proprio per questo motivo. Ho fatto anche un'eco che ha evidenziato la presenza di follicoli nell'ovaio sinistro. Sono più o meno sei mesi che il ciclo è irregolare...l'ultimo mese ho avuto ben 20 giorni di ritardo..praticamente ho saltato un mese. Sono sempre stata molto molto regolare, ogni 28 giorni, nell'ultimo anno sono dimagrita più o meno dieci chili e mi chiedevo se anche questo potesse influire!

Cordialmente
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, influisce sicuramente. Mangi più carboidrati e recuperi il peso se vuole cicli regolari.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto e la disponibilità-
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa.
Scrivo in quanto la situazione è peggiorata drasticamente. Ho mestruato l'ultima volta a Maggio e dal quel momento più nulla. Ho il sospetto che l'assenza di ciclo sia dovuta ad un brusco calo di peso (a gennaio pesavo 60 chili circa, nel mese di giugno sono arrivata a pesarne 54) dovuto ad un'alimentazione scorretta e ad una dieta poverissima di carboidrati. Ora, tengo a sottolineare che non sono sottopeso e non lo ero neanche quando pesavo 54 chili (sono alta 159 cm). è verosimile la mia ipotesi?
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì. Anche su peso normale, se non si mangia correttamente la mestruazione non viene. Si rivolga a una nutrizionista esperta in alimentazione controllata.