Epilessia e gravidanza

Salve,a giugno mi sposo e vorremmo cercare subito un bambino.
Soffro di epilessia da marzo dell'anno scorso e ho avuto l'ultima crisi a dicembre a seguito della quale mi hano aumentato la dose del farmaco... Prendo 75mg al mattino e 50 mg alla sera di topomax. Io vorrei sospenderr del tutto i farmaci.
Non voglio nessun rischio per il bambino. Secondo Lei è fattibile? Se ho opinooni contrarie sono comunque io che scelgo giusto?
Grazie del tempo
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

deve affidarsi al centro che la ha in cura, che valuterà la necessità o meno della terapia e la scelta del farmaco meno rischioso. Infatti sarebbe molto pericoloso sia per lei, ma soprattutto per il suo futuro bambino se lei dovesse avere crisi in gravidanza, e le sconsiglio vivamente di sospendere la terapia di sua iniziativa senza aver consultato prima il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta... Ma sono un pò scettica a riguardo. So che assumendo farmaci antiepilettici come il topiramato il bambino rischia di nascere con malformazioni o problemi. .
Cosa potrebbe succedere al bambino se ho crisi in gravidanza? É pericoloso per via delle possibili cadute?

Grazie del tempo concessomi
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il medico neurologo sceglie i farmaci con minori impatti sul nascituro, e prescrive ecografie di secondo livello per la valutazione anatomica dettagliata a 20 settimane.
La cosa peggiore che possa succedere con crisi in gravidanza è la perdita della gravidanza per ipossia fetale anche (e soprattutto) ad epoche gestazionali avanzate, quando il feto ha più bisogno di ossigeno. Non vorrei correre questo rischio, se fossi in lei.
[#4]
dopo
Utente
Quello che mi spaventa è quello che Lei chiama "minor impatto". Sarà anche minore ma c'è e non credo ci dormirò la notte. So di persone che smettendo la terapia non hanno più avuto crisi... Sapendo che la mia è epilessai idiopatica potrebbe succedere anche a me.
In ogni caso parlerò sicuramente con il neurologo,ho appuntamento a marzo e dovremo parlare proprio di questo.
Vorrei solo far vivere al bambino una gravidanza sana.
Grazie mille per la risposta celere
[#5]
dopo
Utente
Quello che mi spaventa è quello che Lei chiama "minor impatto". Sarà anche minore ma c'è e non credo ci dormirò la notte. So di persone che smettendo la terapia non hanno più avuto crisi... Sapendo che la mia è epilessai idiopatica potrebbe succedere anche a me.
In ogni caso parlerò sicuramente con il neurologo,ho appuntamento a marzo e dovremo parlare proprio di questo.
Vorrei solo far vivere al bambino una gravidanza sana.
Grazie mille per la risposta celere
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il suo medico saprà consigliarle la soluzione migliore per il suo caso.
[#7]
dopo
Utente
Salve,il mio neurologo mi ha cambiato farmaco in previzione di una gravidanza.... al posto del topiramato la carbamazepina. Cosa ne pensa?devo.ancora vedere la ginecologa...
Grazie mille....
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I neurologi sono i migliori esperti della sua condizione, chieda semmai un consulto nella sezione neurologia.