Bastoncelli gram+ su sfondo esfoliativo

Gentili Medicitalia
ho effettuato un tampone vaginale con Trichomonas che ha messo in evidenza i seguenti risultati:
Esame batterioscopico Bastoncelli Gram+ su sfondo esfoliativo
Esame colturale Assenza di patogeni
Ricerca Trichomonas vaginalis Negativa.

Mi sono sottoposta all'esame perchè da un anno ho continui episodi di infiammazioni vaginali accompagnati da prurito, bruciore, perdite bianche dense, rapporti sessuali dolorosi e ripetuti episodi di infiammazioni alla vescica.
In attesa della visita ginecologica, volevo chiedere cosa siano i Bastoncelli Gram+ su sfondo esfoliativo. Non ne ho mai sentito parlare..
Ringraziando, i migliori saluti.

Anna
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I bastoncelli GRAM+ potrebbero far parte della flora saprofitica vaginale, quindi nulla di patologico.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
In questi casi una valutazione del pH vaginale ed un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale ,potrebbero essere di aiuto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI