Infezione vaginale

Salve,
a dicembre ho fatto un controllo in ambulatorio e la ginecologa visitandomi mi ha detto che avevo un' infezione e che trascorse le feste natalizie sarei dovuta andare allo studio da lei per fare il tampone...da gennaio ho avuto due volte l'influenza e ho assunto antibiotici...per ora non ho la possibilità economica di fare la visita e il tampone però sono preoccupata e confusa perchè ho delle perdite vaginali bianche e dense da prima di dicembre ma non si verificano sempre,non sembrano maleodorare e non ho nessun prurito, tranne a volte un leggero bruciore dopo la minzione...qual è il suo parere a riguardo? devo preoccuparmi seriamente?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi specifica si può eseguire con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale , i sintomi che le riferisce ,sono comuni a molte infezioni vaginali (candida,gardnerella vaginalis,trichomonas).
Il mio parere è sicuramente quello di eseguire una terapia mirata, e di non trascurarla .
Inoltre è molto importante la valutazione del pH vaginale.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cordiale e rapida risposta...mi scusi vorrei solo chiederle ancora se è grave ed urgente...e se trascurata può portare alla sterilità? se si dopo quanto essere stata trascurata?
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dal tipo di infezione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.