Qualita dello sperma

gentili dottori,vorrei togliermi un dubbio anche se un pò stupido,vorrei sapere se è vero che se l'uomo non iacula per 15/20 giorni consecutivi,la prima volta che ha un rapporto lo sprerma che fuoriesce non è fertilie.faccio un esempio per essere un pò più chiara,io e mio marito stiamo cercando una gravidanza,lui per motivi di lavoro a volte è costretto ad allontanarsi anche per lunghi periodi,il primo rapporto avuto al suo rientro potrebbe portare ad un concepimento?grazie
[#1]
Dr. Domenico Carone Ginecologo 29
Cara Sig.ra, la convinzione che la prolungata astinenza possa avere un ruolo negativo o positivo sulla qualità del seme costituisce un falso problema. La definizione di infertilità va considerata solo allorquando la coppia ha un periodo non inferiore a 12 mesi di rapporti sessuali completi non protetti con una frequenza di rapporti sessuali regolari ( 3-5 alla settimana) preferibilmente con una sessualità sganciata dall'obiettivo riproduttivo. La effettuazione di un corretto Spermiogramma, che le consiglio, prevede un periodo di astinenza da 5 a sette giorni per la individuazione di uno standard adeguato di riferimento ai fini della corretta interpretazione dell'esame del Liquido Seminale

Dr. Domenico Carone

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.carone la ringrazio per avermi dato ascolto,dalla sua risposta ho capito ch sul concepimento ci sono tanti flalsi luoghi comuni che magari condizionano persone come me,diiamo un pò "fissate". per quanto riguarda mio marito e il suo spermiogramma,il problema è che lui non riesce ad andare in laboratorio e (scusi la franchezza) masturbarsi,io lo capisco perchè non deve essere facie in condizioni del genere,quindi le volevo chiedere se in questi casi ci sono altri modi per la raccolta del seme,perchè mi hanno detto che se si raccoglie a casa e poi si porta in laboatorio i risultati non ono attendibili al 100%.grazie ancora.francy.
[#3]
Dr. Domenico Carone Ginecologo 29
Gentle. sig.ra, la raccolta del seme mediante masturbazione rappresenta la modalità di raccolta definita dalle nuove linee guida per la corretta esecuzione di uno spermiogramma. In caso di diificoltà psicologica la raccolta può essere effettuata a domicilio a patto che si raggiunga il laboratorio entro 20 minuti ( il laboratorio deve esserne informato) considerando il tempo medio di liquefazione e deve essere certo il momento preciso della raccolta.