Il referto è stato il seguente

gentile Dottore,
sono una donna di 38 anni che per prevenzione mi sono sottoposta ad
un'ecografia mammaria ed il referto è stato il seguente: "regolare
ecostruttura della componente parenchimostromale ed adiposa della mammella bilaterlamente. Non evidenti patologici assorbimenti del fascio ultrasonoro nè immagini di tipo cistico. Fra i quadranti esterni di destra si osserva area relativamente ipoecogena di circa 6mm di diametro: utile eseguire mammografia ed eventuale controllo ecografico fra alcuni mesi".
Gradirei sapere se è necessario che io effettui subito una mammografia e che cosa potrebbe essere quello che hanno evidenziato. Le preciso che con la palpazione non si sente nessun nodulo.
Ringrazio e cordialmente saluto
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
il mio consiglio è quello di eseguire il controllo mammografico. Non lo dico certo per spaventarla, non ce ne sarebbe alcun motivo, ma semplicemente perchè alla sua età può essere più difficile interpretare la ghiandola mammaria solo con l'ausilio dell'ecografia ed in alcuni casi il quadro risulta chiaro solo con l'integrazione di una mammografia. Le dimensioni dell'area identificata all'ecografia sono in ogni caso ridotte e la palpazione può non fornirci indicazioni utili.
Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio del chiarimento.
Buon lavoro e cordiali saluti.