Candida e gardnerella

Gentili dottori, da circa 3 mesi sto seguendo una cura di mantenimento con fluconazolo per curare la candida vaginale e ho anche fatto una cura locale per la gardnerella. Purtroppo non ho seguito la cura correttamente saltando varie volte l’assunzione di antimicotico e ho anche avuto alcuni rapporti non protetti col mio compagno che ha presentato per qualche giorno i sintomi di candida e gardnerella, ma non ha seguito la cura. Quindi i fastidi non sono mai passati completamente, ma spesso si ripresentano. Ho ricominciato ad avere forte bruciore, rossore, un po di prurito e gonfiore ai genitali esterni. Cosa devo fare? Avrò preso di nuovo le due infezioni? rifaccio i tamponi vaginali o continuo la cura?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno seguire la terapia scrupolosamente, anche per il partner. E' opportuno ripetere i tamponi con antibiogramma e antimicogramma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"