Batteri in gravidanza

Salve, ho bruciori nelle parti intime e da un'urinocultura è venuto fuori che ho questo tipo di batteri: alcaligenes faecalis > 100.000 ml.
Volevo sapere se sono pericolosi considerando che sono alla sesta settimana di gravidanza e qual'è il modo migliore per curarmi.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le infezioni urinarie in gravidanza devono essere trattate per evitare complicazioni. Si consiglia di procedere con antibioticoterapia mirata secondo il suggerimento dell'antibiogramma, escludendo l'utilizzo di farmaci, quali i chinolonici, controindicati durante la gestazione. E' utile inoltre bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al di, evitare l' alcool, regolarizzare l'intestino mediante una dieta ricca di frutta e verdura, curare l'igiene intima in modo adeguato. Una volta che il disturbo è stato risolto, è consigliabile ripetere l' urinocoltura per controllare la scomparsa dell'infezione, che se recidiva, espone a rischi di pielonefrite, aborto, parto pretermine, ecc. Cordiali saluti e auguri.