- l'uso di meclon 1000 crema o l'uso di lavande puo' ostacolare il concepimento

Gentili Dottori,
ho 38 anni, ho sempre avuto un ciclo regolare di 28 giorni, l'ultima mestruazione il 30/05/08 e sto tentando di rimanere incinta.
A questo proposito avrei bisogno di sapere alcune cose:
- per prima cosa vorrei sapere se e' normale che da un po' di mesi il mio ciclo non e' piu' regolare, varia dai 25 ai 27 giorni.
- la candida puo' interferire con il concepimento?
- l'uso di Meclon 1000 crema o l'uso di lavande puo' ostacolare il concepimento?
- gli spermatozoi quanto tempo vivono nella vagina? so che nell'utero vivono 3-5 gg ,ma non ho ben capito come funziona il loro percorso....ossia...dopo l'eiaculazione entrano sempre dalla cervice degli spermatozoi o non e' detto? e se non entrano subito puo' accadere dopo? scusate la confusione, ma non capisco bene il loro ciclo di vita.
- se non si fa un giorno si e uno no, ma ad esempio dopo 5 gg gli spermatozoi possono non essere diciamo "buoni"?
Spero di essere stata chiara e Vi ringrazio anticipatamente!
Buonasera.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'alterazione del ph vaginale,della flora saprofitica,la presenaza di una infezione(candida,Gardnerella vaginalis e Tricomonas)potrebbero essere un ostacolo alla mobilità degli spermatozoi.
Quest'ultimi mantengono la loro vitalità nelle vie genitali femminili all'incirca 72 ore (3gg).
Il massimo della quantita di spermatozoi nelle vescichette seminali maschili si raggiunge dopo 4 giorni di astinenza sessuale.
Non sempre riescono a superare il canale cervicale a causa di infezioni presenti nel collo uterino(endocerviciti).
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Blasi per la sua risposta!
Buonasera.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
mi perdoni Dottore, ancora una cosa....
ma l'ovulazione puo' avvenire anche al 16° giorno in un ciclo di circa 26 giorni?
e una volta avvenuta l'ovulazione quanto tempo ho per poter concepire prima che l'ovulo muoia?
grazie dinuovo, saluti!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ovulo resta in vita 72 ore dalla avvenuta ovulazione!
Sì può succedere anche al 16 giorno del ciclo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente Dottore, e' stato molto gentile!
Saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti!!