Presunto salto di un giorno della pillola yasminelle

Cari dottori la mia ragazza ha 18 anni e assume la pillola da 4 giorni(l'ha presa la prima volta lunedì sera alle 22), il primo blister in assoluto nella sua vita.
Lei ha paura(forse più per suggestione) che il secondo giorno(martedì) possa essere caduta la pillola nel lavandino del locale dove eravamo andati a cena perchè per assumerla ha bevuto l'acqua del rubinetto tenendo la pillola in bocca.
Ormai le 24 ore sono passate quindi non credo abbia senso riprendere la pillola, poi lei non è assolutamente certa di aver "perso" la pillola.
Come si deve comportare in questi casi e da quando potremo avere rapporti protetti? E la prossima volta nel dubbio(anche se spero che non capiterà+) meglio prenderne due?
Ho letto le istruzioni della pillola, ho cercato qui su medicitalia ma si parla sempre di ritardi di 12 o 24 ore con successiva assunzione della pillola dimenticata. Non ho trovato casi come quello della mia ragazza. Spero che voi possiate chiarirmi le idee.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Nel dubbio continua l'assunzione e aspettate l'inizio della prossima confezione per avere rapporti liberi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Però mi sorgono dei dubbi: sono passati 3 giorni ca. dalla "presunta mancanza", deve prendere una pillola in più per recuperare?
Poi: dovrà osservare sempre 7 giorni di pausa alla fine delle 21 pillole oppure meno perchè ha saltato un giorno?
Grazie caro dottore, è sempre disponibilissimo. L'avrò scocciata almeno 3 volte. Veramente ho provato a leggere il libretto ma parla solo di ritardo nell'assunzione per dimenticanza e non di salto di un giorno. La mia ragazza ha anche provato a chiamare il ginecologo ma, siccome stava visitando una paziente, non ha capito bene la domanda e le pareva brutto richiamarlo.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ormai la salterà, e rispetterà i 7 giorni di pausa
[#4]
dopo
Utente
Ah perfetto, quindi la salta e dal mese prossimo saremo sicuri al 99,99% ammesso che la prenda in maniera precisa.
Grazie, gentilissimo. Alla prossima
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Giusto
[#6]
dopo
Utente
Dato che è così gentile mi permetta un'ultima domanda per chiarire un dubbio: si dice che la pillola abbia effetto fin dal primo giorno, ma quando ricomincerà dopo i sette giorni di pausa sarà protetta come se fossero passati 30 giorni e non uno?
Cioè non dobbiamo aspettare ancora, vero?
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, non deve aspettare