Problematiche di natura sessuale

Buongiorno!
Chiedo un parere medico per una problematica apparentemente banale: da qualche mese ho riscontrato un calo del desiderio sessuale e una conseguente difficoltà ad avere l'orgasmo, nonostante tra me e mio marito non siano sorti problemi, o comunque non più gravi di quelli che normalmente ci sono. Un'amica mi ha consigliato una crema (Noron, mi sembra) ma prima di usarla preferisco rivolgermi a dei professionisti per un parere affidabile! Atteso che non ho problemi di natura ne' fisica ne' relazionali, posso ricorrere all'uso di questa crema? Ce ne sono di più affidabili? Ci sono degli effetti collaterali (io è mio marito stiamo cercando di avere un altro figlio).
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho bisogno di conoscere la composizione di questa crema,.
Prenderei in considerazione la sua situazione ormonale (calo degli estrogeni?), alterazioni tiroidee(?) .
Solo allora prenderei in considerazione risvolti psico-sessuali .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Se si riferisce alla crema NARON, posso dirle che è un prodotto molto pubblicizzato in rete, ma dalle scarse informazioni di carattere farmacologico. Si parla di una composizione "naturale", a base di "erbe indiane" che avrebbero l'effetto di ridare tono ai muscoli vaginali aumentando di conseguenza il piacere sessuale. Io in genere diffido di questi canali di vendita. Non sappiamo quali sono gli effetti farmacologici reali, quali rischi vi siano di reazioni allergiche, dove vengano prodotte le creme e da quali organi di controllo vengano verificate. L'effetto più probabile è quello placebo. Al massimo si tratta di lubrificanti che associano sostanze ad affetto vasodilatatore, per dare anche una sensazione di calore. Diciamo che possiamo equiparare questo prodotto alle creme che promettono una muscolatura da culturista in 3 settimane o di far sparire la cellulite o la pancia in pochi giorni! Sconsiglio.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia