Pillola,spoting e gravidanza

Buonasera,
scrivo per chiedere un parere in quanto ho dubbio che mi sta assillando. Da circa 8 mesi, prendo la pillola contraccetiva gestodiol 20mcg/75 mcg da 21 compresse. Ho iniziato a prenderla dopo un aborto e non mi ha dato alcun effetto collaterale. Il 3 dicembre però ho iniziato il nuovo blister e i 3 giorni successive ho avuto delle piccole perdite di sangue, non abbondanti, erano delle macchioline che comparivano in modo sporadico. Oltre queste perdite, che da quando prendo la pillola non ho mai avuto, per circa una settimana, dal 3 al 7 dicembre circa, ho avuto anche dolori alle ovaie, soprattutto la parte destra. Preciso che durante la precedente settimana di sospensione ho avuto le mestruazioni, che sono cominciate il 29 di novembre (avevo preso l'ultima pillola del blister precedente lunedi 25 novembre). In attesa di una visita ginecologica, sono andata in farmacia ad informarmi circa la copertura contraccetiva nonostante le perdite e mi hanno detto che questa non è comunque compromessa, La mia domanda però è questa: se io ho avuto le mestruazioni durante la settimana di sospensione e poi queste perdite al nuovo blister, posso essere incinta oppure no? Nel senso se le mestruazioni che ho avuto erano mestruazioni vere? Se si verifica il sanuinamento durante la settimana di sospensione si pu escludere a priori una gravidanza? Io ho sempre preso la pillola correttamente, ma da quando ho fatto l'aborto non riesco più a stare serena e ogni minimo cambiamento mi mette in allarme. Sarebbe meglio fare un test di gravidanza o posso stare tranquilla?Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta regolarmente , non sono stati assunti farmaci importanti che interagiscono con la pillola, non ci sono stati episodi di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della pillola., NON ci sono preoccupazioni per una gravidanza indesiderata.
A volte lo spotting se compare "una tantum " non è un segno patologico
Saluti e buone feste !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI