Possibile fecondazione?

Salve,

Vorrei sapere quanto rimangono vitali gli spermatozoi dopo l'eiaculazione, mi spiego meglio. Il mio compagno è entrato in contatto col proprio sperma sulla sua mano, poi, trascorsi 10 minuti buoni dall'avvenuta eiaculazione mi ha masturbata, pertanto vorrei sapere se in quel lasso di tempo possa avere la certezza che gli spermatozoi non fossero piu' fecondanti.

Grazie per la gentile attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli spermatozoi rimangono vitali per 7 giorni nelle vie genitali femminili, in ambiente esterno non esistono studi, tuttavia la pratica descritta deve essere considerata a rischio gravidanza, quindi sarebbe da evitare in assenza di metodi contraccettivi quali la pillola (che blocca l'ovulazione, per cui non è necessario stare attenti a queste cose).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Mi ero dimenticata di scriverle che il mio compagno si è sciacquato le mani con acqua dopo l'eiaculazione, questo non fa alcuna differenza?

Io avverto comunque i dolori tipici dell'ovulazione, ne avrei comunque anche se fossi rimasta incinta?e poi gli spermatozoi non perdono la loro motilità all'esterno?

La prego di rispondermi, sono molto in ansia.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Le scrivo di nuovo per dirle che ho assunto due compresse di Levonelle quasi allo scadere delle 72 ore dal fatto descritto. Questa cosa puo' farmi stare in qualche modo piu' tranquilla dal momento che, peraltro, il liquido seminale non era stato appena espulso e le mani erano state sciacquate?

La prego di rispondermi,
Saluti
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se le mani sono state sciacquate non ci dovrebbero essere problemi.